CSIO Roma: L’Italia vince

Questo pomeriggio a Roma la squadra azzurra è stata capace di interrompere un incantesimo; dopo 32 anni la Coppa delle Nazioni di Piazza di Siena è andata all’Italia.
Il numeroso pubblico presente ha applaudito con incredibile entusiasmo il risultato del quartetto di casa: un percorso non enorme ma delicatissimo disegnato da Uliano Vezzani che ha messo ancora più in evidenza il perfetto doppio zero di Alberto Zorzi, cavaliere che monta per Jan Tops e attualmente vive in Olanda, in sella a Fair Light van’t Heike.
Grande prova anche per Piergiorgio Bucci che dopo 4 penalità in prima manche, ha saputo restare concentrato e mettere a segno un fondamentale percorso netto su Casallo Z.
Lorenzo de Luca e Ensor de Litrange LXII, hanno al contrario effettuato il primo round senza penalità ma commesso un errore alla riviera nel secondo giro che sono costati al binomio 5 penalità complessive.
Bruno Chimirri in sella a Tower Mouche ha terminato con 9 penalità nella prima manche e 13 nella seconda, risultato scartato per la classifica finale.
Secondo posto per L’olanda con Jeroen Dubbeldam e SFN Zenith che hanno commesso troppi errori 26/rit; Gerco Srchoeder su Glock’S Cognac Champblanc 0/4; Jur Vrieling su Vdl Glasgow Vh Merelsnest 0/4; Marc Houtzeger su Sterrehof’S Calimero 4/1.
Terza piazza parimerito per Irlanda e Spagna con un totale di 17 punti.
Francia e Svezia, quinte ex aequo.
Ph Simone Ferraro – CONI