CSIO5*: a Calgary la tappa n°2 del Masters Rolex Grand Slam

Oggi a Calgary si apre ufficialmente lo CSIO5* di Spruce Meadows che ospita la seconda tappa del circuito Rolex Grand Slam.
Il grande assente sarà senza dubbio Nick Skelton, a causa del forzato riposo che è costretto ad osservare lo straordinario saltatore Big Star dopo l’infortunio, sembra sia un chip il responsabile del suo forfait.
Decisamente sfortunato il binomio che dopo aver vinto il GP di Aachen, la prima delle 3 tappe del circuito Masters Grand Slam, avrebbe avuto la possibilità di tentare l’infilata al Grand Slam, con primo premio fissato ad 1 milione di euro per il cavaliere che fosse riuscito a vincere in successione i GP di Aachen, Calgary e Ginevra.
Nel caso il “triplete“ non riuscisse vi sono dei premi alternativi: in caso di vittoria in GP su 2 di questi campi in successione il premio è fissato a 500 mila euro, mentre in caso di vittoria su 2 delle 3 tappe non in successione il premio è di 250 mila euro.
E proprio questa è di fatto l’unica alternativa rimasta a Skelton se il suo Big Star riuscisse a recuperare in tempo per Ginevra, ma la concorrenza è ampia, i 500 mila euro messi a disposizione per la vittoria in sequenza delle prossime 2 tappe fanno gola e sono in molti ad averci fatto il pensiero. Un esempio l’olandese Gerco Schroder, che agli europei ha partecipato solo da spettatore in quanto London non era stato reso disponibile per quell’evento ed ora vorrà recuperare il tempo perduto portando a casa qualcosa di importante.
Poi Beezie Madden che sembra davvero in forma in questo frangente della stagione e può puntare su due cavalli straordinari come il KWPN Simon e il nero Cortes C e da non dimenticare Christian Ahlmann che negli appuntamenti top si dimostra essere sempre pericoloso.
Intanto oggi dopo le visite veterinarie della mattina si aprono ufficialmente le gare e si parte subito con la alta, la Akita Drilling Cup da 1.50m in 2 fasi, a seguire la alta della giornata: la Finning Cup da 1.60m, in campo 40 binomi per il montepremi da 85 mila dollari.
In allegato pdf l’ordine di partenza della Finning Cup, risultati e classifiche consultabili su: http://www.sprucemeadows.com/tournaments/orderAndGo.jsp?id=29&d=2013-09-04&ty=2013
da: spruce meadows.com
(MC)