CSIO5*: occhi puntati su Abu Dhabi

E’ sullo spettacolare scenario di Abu Dhabi che saranno puntati i riflettori per il week end di Furusyya, le competizioni dello CSIO5* sono partite già da ieri, la rassegna si è aperta con il Longines Welcome Stakes alle 10.00 della mattina, la prova a tempo da 1.35 è stata vinta dal francese Michel Hecart su Nokia de Brekka, seguito dal rappresentante del Qatar Al Marri Abdul Rahman con Lucrate D’eau Grenou, 3° per gli Emirati Arabi Al Marri Abdoullah Moh’d con Alaska, parte forte l’Italia, con Andre Sakakini che in sella a Bendix conquista la quinta posizione, preceduto alla n°4 dal turco Omer Karaevli con Roso au Cornier.
Nella prova del pomeriggio invece a vincere è stato un cavaliere egiziano, Karim El Zoghby su Dunoair Urona, seguito da Abdullah Al Sharbatly con Larkhill Cruiser e da Omer Karaevli su Quinto II vs. Bassemeind. Tra i partecipanti anche gli azzurri Emanuele Gaudiano, 28° con Dassino e Juan Carlos Garcia, alla posizione n° 31 con Paulin.
Con la Speed Challenge delle 18.00 si è infine chiusa la giornata di ieri, c’è aria di Europa nelle prime posizioni della prova da 1.50m, vinta dal belga Nicola Philippaerts in sella a Vadetta vh Mettenhof, alle sue spalle l’agente della forestale Emanuele Gaudiano su Cocoshynski, in terza e quarta posizione gli oranje Maikel Van der Vleuten con Kisby e Eric Van der Vleuten jr. su Wan Architect, mentre al 5°posto troviamo il francese Mathieu Billot con Pardoes.
L’altro azzurro Juan Carlos Garcia chiude con Prince de la Mare al 37°posto.
Le prove di oggi vedono impegnati Andre Sakakini in sella a Bendix alle 10.00 nel CSI2* Al-Ain da 1.40m, alle 15.00 nel Longines Qualifier da 1.45m Juan Carlos Garcia con Paulin ed Emanuele Gaudiano con Dassino, alle 18.30 si terrà infine l’ultima competizione della giornata, i due round del Furusyya Fei Nation Cup da 1.60m nel quale però non è impegnato nessuno degli italiani. (MC)