Daniel Bluman e Landon, un binomio perfetto: vittoria all’Adequan WEF Challenge Cup Round 4
Il colombiano Mark Bluman e il suo straordinario compagno Landon hanno firmato una prestazione impeccabile conquistando il $116.100 Adequan® WEF Challenge Cup Round 4, disputato giovedì sul suggestivo derby field durante la quarta settimana del Winter Equestrian Festival 2026 a Wellington, in Florida.
Il Winter Equestrian Festival, che ospita dodici settimane di competizioni internazionali, proseguirà fino al 29 marzo, confermandosi ancora una volta come uno degli appuntamenti di riferimento del salto ostacoli mondiale.
Grazie a questa vittoria, Bluman e Landon hanno conquistato anche il Barry Louise Lane Perpetual Memorial Trophy, consegnato da Debbie Lane e da Kat O’Connor, Equine Event Specialist per Adequan.
Il successo è arrivato al termine di un Gran Premio qualificante su due manches, disegnato da Anderson Lima (BRA), con i migliori 12 binomi ammessi al secondo percorso con i penalità azzerate solo per chi aveva chiuso netto. In una gara tecnica e combattuta, Bluman e il 13enne gelding Zangersheide hanno chiuso con zero penalità in 50”15, dimostrando grande intesa e determinazione.
«Sono immensamente grato a lui: non avevo mai montato un cavallo di questo livello», ha dichiarato Bluman. «È attento, generoso, e ci siamo trovati subito bene fin dal primo momento».
Landon vanta un passato importante: prima sotto la sella del cugino Daniel Bluman, poi con il numero uno del ranking mondiale Kent Farrington, con il quale ha conquistato l’oro a squadre e l’argento individuale ai Giochi Panamericani 2023.
«In famiglia sapevamo che questo cavallo sarebbe potuto essere perfetto per me», ha aggiunto Mark. «Ho preso le redini a novembre e, anche se siamo insieme da poco, ci fidiamo l’uno dell’altro. Lui combatte per me, ed è questo l’aspetto più importante».


Alle spalle del binomio vincitore si è classificata l’olimpionica canadese Erynn Ballard, unica altra amazzone a chiudere doppio netto in sella a Dior, con il tempo di 50”59. Terzo posto per l’americana Lillie Keenan su Emerlon: il più veloce nel secondo percorso, ma penalizzato da un errore nella prima manche.
Landon tornerà in campo sabato nel MARS Equestrian CSI4* Grand Prix, prima che Bluman inizi a pianificare l’assalto alle attesissime cinque stelle del WEF.
Tutti i risultati QUI
© Sportfot
© Riproduzione riservata.

