Darragh Kenny regna al WEF11: vince anche il Gran Premio CaptiveOne Advisors da 1,50m da 50.000 dollari dell’ultimo giorno

Wellington, FL – Nell’ultimo giorno dell’undicesima settimana del Winter Equestrian Festival (WEF),il cavaliere irlandese Darragh Kenny in sella a Vertige De Galarzacs, di proprietà di Morning Star Sporthorses, LLC, si sono dimostrati per l’ennesima volta dei grandi professionisti eseguendo un doppio percorso netto e riuscendo così a conquistare la vittoria nel Gran Premio $50.000 CaptiveOne Advisors da 1.50m di ieri, domenica 21 marzo, presso l’International Arena del Palm Beach International Equestrian Center (PBIEC).
Un totale di 43 binomi erano presenti nella lista dei partenti e hanno affrontato il percorso progettato dallo chef de piste tedesco Olaf Petersen Jr. e, di questi, solo sei si sono qualificati per il jump-off. La prima a rientrare è stata la canadese Nicole Walker su Excellent B, un castrone olandese Warmblood di 12 anni di Berlin x Heartbreaker, che ha completato il percorso del barrage senza errori e con facilità, impostando il tempo da battere a 37,81 secondi, riuscendo alla fine a conquistare il secondo posto.
Il cavaliere successivo è stato l’americano David Oberkircher su Upper, di proprietà di Southfields Farm, LLC. I due hanno fatto del loro meglio e grazie al castrone Selle Français di 13 anni Diamant de Semilly x Nadir de San Patrignano, Oberkircher ha tagliato il traguardo dopo soli 38,59 secondi aggiudicandosi la terza posizione.
Kenny, l’attuale leader della CaptiveOne Advisors 1.50m Classic Series, ha dimostrato ancora una volta per quale ragione si trovi in cima alla classifica, portandosi a casa un’altra vittoria, questa volta insieme al castrone dodicenne Selle Français da Quaprice Bois Margot x Si Tu Viens, tagliando il traguardo in 36,01 secondi.
“Non l’ho montato in nessuna categoria questa settimana“, ha detto Kenny del castrone vincente. “Sono andato direttamente nel Grand Prix, quindi era un po’ più fresco. Ha saltato in modo eccellente e l’ho sentito molto in forma. È un cavallo incredile“.
Per la Walker, il secondo posto finale ha segnato un momento di orgoglio dopo un infortunio al ginocchio risalente a quest’estate che l’ha tenuta fuori dalla sella per diversi mesi. In agosto, l’amazzone 27enne si è fratturata la testa del perone, si è strappata il legamento crociato anteriore (ACL) e ha subito lacerazioni minori a carico di altri legamenti. Il suo infortunio, unito alle restrizioni causate dal COVID-19 in Canada, l’ha lasciata con un sacco di lavoro da fare per tornare a questo livello.
“Sono arrivata al WEF che non avevo saltato troppo, quindi c’è voluto un po’ di tempo per rimettere in forma sia me che i cavalli“, ha detto Walker. “Lui [Excellent B] ha saltato davvero solo tre categorie quaggiù ed è stato campione nell’High Amateur Owners una settimana. Abbiamo puntato solo su questa classe. È stato il mio compagno per circa quattro anni […] È così semplice, ed è passato un po’ di tempo da quando ho saltato gare grosse. Mi sono divertita molto con lui oggi [domenica]“.
Oberkircher è arrivato a Wellington il venerdì sera per la competizione del fine settimana e il binomio ha fatto un ottimo lavoro completando il podio.
“Ho il mio cavallo da circa quattro anni, quindi lo conosco molto bene“, ha detto. “È molto diretto. […] si impegna così tanto, e sono così fortunato ad averlo. Sapevo che ci sarebbero stati alcuni partecipanti molto veloci dopo di me, e lui è un po’ più lento, quindi volevo solo eseguire un giro netto e andare il più velocemente possibile. Abbiamo finito con un ottimo risultato in terza posizione, quindi sono davvero felice“.
Risultati finali del $50,000 CaptiveOne Advisors 1.50m National Grand Prix
1. VERTIGE DE GALARZACS: 2009 Selle Français gelding by Quaprice Bois Margot x Si Tu Viens
DARRAGH KENNY (IRL), Morning Star Sporthorses, LLC: 0/0/36.01
2. EXCELLENT B: 2009 Dutch Warmblood gelding by Berlin x Heartbreaker
NICOLE WALKER (CAN), NW Stables LP: 0/0/37.81
3. UPPER: 2008 Selle Francais gelding by Diamant de Semilly x Nadir de San Patrignano
DAVID OBERKIRCHER (USA), Southfields Farm LLC: 0/0/38.59
4. MADORADO DW: 2012 Belgian Warmblood mare by Breemeersen Adorado
ELLEN WHITAKER (GBR), Gerard O’Neil: 0/4/37.88
5. URIS DE LA ROQUE: 2008 Selle Français gelding by Capital x Quick Star
MARIO DELAURIERS (CAN), Aram Ampagoumian LLC & Mario Deslauriers: 0/4/38.07
6. ELDORADO V: 2009 Dutch Warmblood gelding by Z x Epilot
CAMILA MAZZA DE BENEDICTO (BRA), Yuri Mansur: 0/4/52.28
7. HARVESTER: 2012 KWPN gelding by Dakar VDL x Labor’s VDL Indorado
ERYNN BALLARD (CAN), Ilan Ferder: 1/80.44
8. BETTINA DES CELTES: 2011 Selle Français mare by New Boy De Logerie x Cumano
ERYNN BALLARD (CAN), Ilan Ferder: 1/80.45
9. DIARADO’S FLYING DUTCHMAN: 2010 Oldenburg gelding by Diarado x Elfenland
LAURA CHAPOT (USA), Laura and Mary Chapot: 4/77.52
10. IRCOS IV: 2008 BWP gelding by Nabab De Reve x Echo De Thurin
KARK COOK (USA), Helen Signe Ostby: 4/77.56
11. MIDNIGHT BLUE ASK: 2010 KWPN mare Mr Blue x Jojo Des Fontaines
YURI MANSUR (BRA), Stutteri Ask A/S: 4/79.04
12. HILFIGER VAN DE OLMENHOEVE: 2007 Belgian Warmblood gelding by Dulf van den Bisschop x Querlybet Hero
EMILY MOFFITT (GBR), Poden Farms: 5/80.01
fonte: press release WEF11 – PBIEC
foto: © Sportfot
HSJ Seguici su Instagram: @horseshowjumping.tv
Seguici su Facebook: @horseshowjumpng.tv