Desert Horse Park: Katie Laurie e Shawn Casady primeggiano al Desert Circuit VI

Advertisement
Katie Laurie Desert Horse Park

THERMAL, California – Riprendono le gare internazionali con la VI settimana del Desert Circuit con il Gran Premio Farmvet da 25.000 $ e la competizione FEI del CSI3* da 5.000 $ 1,40m sponsorizzata da Premiere Equine Center e  tenutasi al Grand Prix Stadium. Dopo la vittoria nel Welcome Speed di mercoledì, Katie Laurie (AUS), in sella a McCaw MNVZ, ha ottenuto un’altra vittoria nel Gran Premio Farmvet. Shawn Casady (USA) e Lyranta Van’t Gebroekt (Lord Chin x Gyranta) hanno invece conquistato la vittoria nella FEI class da 1,40m del CSI3*.
Il Grand Prix ha visto partire trenta binomi di cavalli e cavalieri per affrontare il percorso di dodici ostacoli del couse designer Alan Wade (IRL). Prevedeva tre combinazioni e girate creative, i cavalieri sono stati messi a dura prova per ciò che riguarda le loro capacità e la precisione mentre correvano contro il tempo per aggiudicarsi il primo posto. Quinta a partire è stata Alexis Sokolov e Fasole Du Seigneur sono stati i primi a partire e hanno stabilito il tempo da battere a 68,25 secondi.
Solo due cavalieri hanno migliorato il tempo di Sokolov, Kyle King e Coffee To Go, che hanno fermato il tempo a 65,48 secondi. Il binomiO ha mantenuto il vantaggio fino al diciassettesimo partecipante, Laurie su McCaw MNVZ. La coppia è stata in grado fermare i cronometri a 65.39, solo un decimo di secondo più veloce di King.
“È stato davvero un bel percorso eseguito a tutta velocità, ho pensato. Ho visto Kyle [King] volare e lui è sempre molto veloce. Ho solo fatto in modo di ottenere un vantaggio durante la prima linea e poi ho potuto continuare ad andare da lì“, ha raccontato Laurie. “In realtà la mia frusta si è aggrovigliata poi durante la gara, quindi sono stata un po’ lenta, ma ho cercato di recuperare alla fine“.
Di proprietà di Carissa McCall, il cavallo di Laurie, McCaw MVNZ, è un castrone neozelandese Warmblood di dodici anni. La coppia lavora insieme da qualche tempo e ha ottenuto numerosi successi. “È molto competitivo, molto attento e molto coraggioso. Quando lo guardi andare non sembra che sappia dove sta andando, ma quando ci arriva, è acuto e veloce. È un cavallo super fantastico“, ha detto Laurie.
King e Coffee To Go hanno ottenuto il secondo posto premiando i loro sforzi. Coffee to Go è un castrone westfaliano di dodici anni di proprietà di Spruce Meadows LTD. A concludere i primi tre classificati sono stati Sokolov e la sua cavalla Fasole Du Seigneur, un castrone svedese Warmblood di dieci anni.
La competizione FEI che ha visto partire trenta era progettata come una categoria speciale a due fasi; la prima fase comprendeva i primi sei ostacoli con un tempo limite di quaranta secondi. Dopo il sesto, i cavalieri hanno continuato direttamente accedendo alla fase due. Con un tempo limite di trentaquattro secondi, i cavalieri hanno affrontato gli ostacoli sucessivi, dal sette all’undici, e i giudici hanno fatto riferimento al tempo della seconda fase per determinare il vincitore.
Casady era decimo nell’ordine di partenza sul suo primo cavallo Captain Jack e ha dominato il percorso con un tempo in II fase di 33,75 secondi. Ha migliorato il suo stesso tempo grazie al suo secondo cavallo, Lyranta Van’t Gebroekt. La coppia ha rivendicato in 25,28 secondi il titolo del vincitore.
La cavalla di Casady, Lyranta Van’t Gebroekt, è una cavalla belga Warmblood di dieci anni di proprietà della Stephex Stables. Il binomio si è formato solo di recente (ottobre del 2020) e Casady è stati paziente aspettando il tempo necessario per conoscerla.
“Ha una quantità pazzesca, ama stare attenta ed è coraggiosa quanto basta. Quando ho iniziato a montarla pensavo fosse un cavallo grande e più lento, ma lei continua a battere il secondo posto distaccandosi di più secondi“, ha detto Casady. “Mi sto divertendo molto a lavorare con lei“.
Il secondo posto nella competizione FEI è stato assegnato a Mavis Spencer (USA) in sella a Castelissimo di Georgy Maskrey-Segesman per il tempo di 27,61 secondi nella seconda fase. Castelissimo è un castrone Holsteiner di dieci anni da Castelan 3 da T-clintissma. A completare il podio è stata la statunitense Susan Artes su California Sunshine (Captain Future Z x Nashville), una cavalla di otto anni di proprietà di Alix Fargo, con il tempo di 27,77 secondi in seconda fase.
La competizione di salto ostacoli continuerà oggi, venedì 5 marzo, aòl Grand Prix Stadium con la FEI Class CSI3* da 36.600 $ con ostacoli da 1,50m. Classifica $25,000 Farmvet Grand Prix:
1. Katie Laurie – McCaq MVNZ 0/0; 65.391
2. Kyle King – Coffee to Go 0/0; 68.475
3. Alexis Sokolov – Fasole du Seigneur 0/0; 68.248
4. Tali De Jong – Heavenly Star 0/0; 70.667
5. Carlee McCutcheon – MTM Unexpected 0/0; 70.819
6. Skylar Wireman – Citoki 0/0; 72.439
7. Simonne Berg – Cooper 0/0; 73.444
8. Francie Nilforushan – Florencio 0/0; 74.197
9. Katie Harris – Quantanamo Z 0/0; 75.413
10. Leslie Wright – Jolander vant Kloosterhof 0/4; 69.912AC
Press Release Desert Horse Park
Photo © ESI Photography

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo