Dipartimento Niches & Special Libertas a Fiera Cavalli di Verona

Advertisement
Polizia a Cavallo alla SEF Italia

Anche quest’anno la Fiera cavalli di Verona è stata assediata da oltre 153 mila visitatori che hanno visitato i numerosi padiglioni, potendo scegliere tra tante specialità: salto ostacoli, equitazione western, giochi con i pony, equitazione spagnola, attrezzatura e finimenti, ecc…
Una scelta strategica è stata la presenza del Dipartimento “Niches & Special” del CNSLibertas all’interno del padiglione 6 che era il più affollato, infatti lo stand è stato letteralmente preso d’assalto.
La Scuola Equestre di Formazione – SEF Italia del CNSLibertas per promuovere il settore pony e il relativo avvicinamento dei bambini al “salubre mondo equestre” ha distribuito migliaia di palloncini che hanno colorato l’intera Fiera di verde smeraldo.
In un contesto simile non si poteva dimenticare l’amore per i cavalli e per l’occasione sono state distribuite oltre 100 kg di mele con il “bollino SEF Italia” che hanno allietato il palato di numerosi cavalli presenti in fiera, ma anche di alcuni cavalieri…
Durante la Fiera Cavalli hanno rinnovato la fiducia per il nostro lavoro circa un centinaio di Quadri Tecnici e altrettanti Centri Ippici, mentre una trentina di nuova associazioni sportive hanno deciso di scegliere CNSLibertas “Equitazione” per il 2010 sottoscrivendo i relativi moduli ed impegnandosi ad inviare per posta la documentazione per regolarizzare l’affiliazione.
La S.E.F. Italia si differenzia da altri Enti, perché si avvale di un pool di appassionati tratti prevalentemente da Istruttori Militari di Equitazione, Istruttori della Polizia di Stato a cavallo e Istruttori/Tecnici Federali che conferiscono alla struttura la massima professionalità e fiducia.
In Fiera è stato, anche, presente il Presidente Nazionale CNSLibertas -Prof. Luigi Musacchia- e durante la sua permanenza abbiamo ricevuto l’ambita vista del Marchese Joao Filipe de Figueredo (Graciosa) Direttore della Scuola Equestre Portoghese che ha auspicato una collaborazione con la nostra scuola di formazione.
Durante i quattro giorni di Fiera ci sono state varie visite illustri come il Comandante del Centro di Coordinamento della Polizia a Cavallo V. Questore Leopoldo Testa, Istruttori della Polizia di Stato a cavallo, il nucleo della Polizia Penitenziaria a cavallo e il Direttore Generale Francisco Manuel Reina Osuna della Reale Scuola Spagnola. Abbiamo ricevuto anche una visita di cortesia del Direttore della British Horse Society Graham Cory finalizzata alla conoscenza delle rispettive attività e per valutare eventuali collaborazioni future.
Per volontà del sig. Luigi Spagnolini si è tenuto in visione ed a disposizione dei visitatori il primo “manuale interattivo di equitazione – Il Fascino del Cavallo”, che è stato utilizzato in più occasioni durante la formazione equestre specifica.
E’ stato, inoltre, presentato il calendario delle manifestazioni e dei corsi previsti per l’anno 2010 con una presenza su tutto il territorio nazionale. Un grande successo ha avuto la brochure che ha descritto l’attività dell’intero Dipartimento Niches & Special Libertas e S.E.F. Italia, presentando i numerosi settori e specialità: salto ostacoli, pony games, equitazione classica accademica, equitazione western, equitazione per diversamente abili, equitazione di campagna, turismo equestre, attacchi da lavoro (carrozze), volteggio, equitazione etologica, rievocazioni medioevali, settore ippiatrico, mascalcia e settore per la valorizzazione degli asini.
Considerato le aspettative dei numerosi soci, si valuterà la partecipazione al ulteriori manifestazioni fieristiche, come “Travagliato Cavalli” ai primi di maggio 2010 e “Roma Cavalli” .
Ulteriori informazioni li troverete sul sito www.sef-italia.it e.mail: equitazione@sef-italia.it cell. 349/8095165 – 347/3882936.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo