Direttori di campo: la FISE lancia gli stage 2012

Al via su tutto il territorio nazionale le riunioni dedicate all’aggiornamento di questa figura fondamentale in ambito equestre
Attualità
E’ un ruolo fondamentale negli Niches & Special, ma forse mai pubblicizzato abbastanza. Quanto meno, non portato sufficientemente all’attenzione di quanti, magari, non sono così addentro alle reali dinamiche delle nostre discipline. Parliamo dei direttori di campo: una figura-chiave del mondo equestre, una professionalità che è garanzia certa di successo di un evento agonistico (sotto il profilo tecnico e di conseguenza spettacolare), quando è svolta ovviamente con la competenza, la serietà, l’esperienza, in qualche caso anche con la fantasia e la creatività indispensabili nel lavoro di chi, a tutti gli effetti, progetta, costruisce e controlla il campo di gara.
Ebbene, è proprio ai direttori di campo e al loro aggiornamento che sono dedicate le riunioni di cui la FISE ha appena ufficializzato il calendario per il 2012. Le riunioni si terranno nei giorni 30 gennaio, la prima, e poi a seguire il 6, il 13 e il 20 febbraio, in località distribuite sull’intero territorio nazionale (si partirà dalla Sicilia, per passare nel Lazio, quindi in Lombardia e in Emilia Romagna), sotto la regia di tutor di assoluto livello, quali Uliano Vezzani, Roberto Muré, Gianni Racca e Pierfrancesco Bazzocchi.
Sulla base di questi incontri, la FISE aggiornerà i quadri della categoria e invierà ai Comitati regionali l’elenco dei direttori di campo abilitati a esercitare: va ricordato che soltanto questi potranno poi svolgere la delicata mansione all’interno dei diversi concorsi.
voce equestre – fise