Disabilità futuribile

Advertisement
ippoterpia 4

Ha avuto luogo il giorno 22 marzo 2009 a Brescia durante la Fiera Dis-Abilità, il Convegno Disabilità Futuribile, organizzato dall’Associazione Ben Leva e Fitetrec-Ante Lombardia, in collaborazione con la Provincia di Brescia.Il discorso del Presidente Mario Massolini
Recupero cognitivo a cavallo FITETREC-ANTE LOMBARDIA/ASS.NE BEN LEVALa FITETREC-ANTE, è l’associazione italiana del turismo equestre e trec, nasce 40 anni or sono col nome ANTE per volontà di alcuni personaggi che hanno ritenuto d’ uopo creare delle regole e una struttura tecnica che potesse organizzare il turismo equestre in Italia.
Nel corso degli anni questa associazione è stata riconosciuta come Federazione sia dalla FITE, federazione internazionale del turismo equestre , sia dal CONI per le attività agonistiche ad essa collegate.
Il turismo equestre è sempre stato ritenuto un turismo di nicchia, un qualche cosa per pochi..
…la nostra presenza qui oggi vuole essere una smentita a quanto sopra. Il fatto di vivere la natura col cavallo non può e non deve essere un qualcosa per pochi.Il rapporto uomo animale, come ormai risaputo, permette di vivere sensazioni e stimoli emotivi che sono d’ aiuto al raggiungimento di tranquillità e serenità. Il contesto naturale in cui ci si trova quando si fa turismo equestre non può essere altro che un ulteriore valore aggiunto a quello che già è il rapporto con l’animale stesso.Non dimentichiamo poi, che stiamo parlando di grandi animali che pesano anche 500 – 600 kg  e che di primo acchito possono incutere un certo timore. Questo per dire che se riuscissimo a creare un team di lavoro per dare la possibilità a tutti quelli che hanno subito dei traumi di avere un rapporto guidato con il cavallo, molto probabilmente riusciremmo non solo ad ottenere risultati sotto l’ aspetto del recupero motorio ma anche ad innescare un senso di sicurezza e di riscatto psicologico nel riuscire a gestire il cavallo stesso, di rimbalzo anche riuscire a gestire le proprie emozioni, e quindi realizzare il recupero cognitivo.
E’ per questo motivo che la FITETREC-ANTE ha dato e darà tutta la sua disponibilità all’ associazione BEN LEVA e all’ associazione FAMIGLIE D’ ITALIA per creare un pool di professionisti equestri che in collaborazione con psicologi e assistenti lavorino  fianco a fianco per aiutare chi ha subito traumi a recuperare le proprie facoltà psicomotorie con l’ ausilio del cavallo.fonte – famiglieditalia

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo