Doha Tour 3: Italia subito in evidenza con Previtali e Gaudiano
Secondo posto nella main class CSI5* e vittoria azzurra nella 1.40m del CSI3*
Si apre nel migliore dei modi il Doha Tour 3 del H.H. The Father Amir’s Prix 2026, in scena nella prestigiosa Longines Arena di Al Shaqab, uno dei palcoscenici più iconici del salto ostacoli internazionale.
Nel primo giorno di gare, giovedì 22 gennaio, l’Italia conferma ancora una volta il suo ottimo feeling con i campi di Doha, conquistando un secondo posto nella gara più importante della giornata e una vittoria nella CSI3 1.40m*, risultati che ribadiscono la solidità e la competitività dei binomi azzurri in Qatar.
Main class della giornata: CSI5* Faults & Time 1.50m
La gara regina del programma, il CSI5* Faults & Time 1.50m, ha visto 33 binomi al via, con 13 classificati al termine di un percorso tecnico e ben costruito.
La vittoria è andata al saudita Abdullah Alsharbatly, impeccabile in sella a Boeckmanns Lord Pezi Junior. Il suo doppio netto chiuso nel tempo di 64.45 gli ha garantito il primo posto. Grande soddisfazione però per i colori italiani grazie al secondo posto di Roberto Previtali. In sella a I’M Special Mess PS, ha firmato un percorso senza errori, fermando il cronometro su 66.99.
A completare il podio l’austriaco Max Kühner, terzo con Eic Cooley Jump The Q grazie a un altro doppio netto in 67.46.
Un risultato che conferma, ancora una volta, come l’Italia sappia inserirsi stabilmente ai vertici anche nelle categorie più impegnative del circuito internazionale di Doha.
CSI3* Two Phases 1.40m: vittoria per Emanuele Gaudiano
L’inno italiano risuona invece nella CSI3* Two Phases 1.40m, gara che ha visto 86 partenti. A conquistare il primo posto è stato Emanuele Gaudiano, protagonista di un giro da manuale in sella a Diarouge Blue PS. Zero penalità in entrambe le fasi e tempi molto competitivi, 49.38 nella prima fase e 25.96 nella seconda, hanno permesso al cavaliere azzurro di salire sul gradino più alto del podio.

Secondo posto per il britannico Oliver Fletcher con Krack Bleu C, mentre la terza posizione è andata al qatariota Salman Mohammed A S Al Emadi in sella a Wathnan Higoletta.
Ph Doha Tour (c)
© Riproduzione riservata.

