Dorothée Obry e Patrick Jullien: momenti d’arte equestre

Advertisement
Cavalli a Palazzo show ClassHorseTV

Magia a Palazzo nella seconda giornata equestre nella piazza milanese. L’arte è entrata in rettangolo con Dorothée Obry e Patrick Jullien. I due artisti francesi hanno debuttato davanti al pubblico di Palazzo Lombardia con uno spettacolo dalle atmosfere barocche. Il duo d’Oltralpe si esibisce dal 1991, e dopo vent’anni di show equestri nel castello di Chambord, ha deciso di partire alla ventura con numeri itineranti. Dorothée e Patrick lavorano con una scuderia di cavalli iberici e ogni anno attraversano la Francia in lungo e in largo.
Da Cheval Passion di Avignone, a Equità di Lione, al Salone del Cavallo di Parigi, a Verona Fieracavalli, tanti sono stati i palcoscenici dove la coppia è andata in scena. “Siamo molto contenti di essere qui, è veramente una location eccezionale”, ha detto Patrick, appena arrivato a Milano. Allievi del grande maestro francese Lucien Gruss, l’artista ha spiegato come lo spettacolo equestre differisca dal dressage “sportivo”: quest’ultimo è, infatti, più rigido sotto l’aspetto della forma, del costume e della stessa tecnica. Seppure le basi classiche siano le stesse, lo show è caratterizzato da un profilo barocco, assente sui rettangoli di gara.
Ed è proprio quello spirito a affascinare il pubblico che, a Cavalli a Palazzo, ha potuto assistere a cinque numeri per un’ora di suggestione e incanto: dal pas de deux a sei piedi, con trampoli, costumi, musica e arte equestre, all’incantesimo dei sei stalloni in libertà, (tre lusitani e tre andalusi), guidati unicamente dalla voce e dallo sguardo di Dorothée. Con la Quadriglia, l’arena di Cavalli a Palazzo si è trasformata in una corte barocca: l’alta scuola si è esibita in un arabesco a quattro per lasciare la pista ad un “solo” di Dorothée in sella a un esemplare lipizzano. In ultimo, il lavoro da terra, per mostrare agli spettatori il virtuosismo di piaffe e passage e delle cosiddette “arie alte”. Uno show eccezionale e in grado di svelare il segreto, quel patto tra cavallo e uomo che, sotto i riflettori, si è concesso, palesato al grande pubblico.

Barbara Leoni ph Stefano Secchi

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo