Draghunting a Villa Calvi di Monte Solaro, una chicca!

Advertisement

La villa Calvi di Monte Solaro, che ospita la Equitazione di campagna della Società Milanese per le Cacce a Cavallo, assolve ancora la sua funzione originaria di luogo di villeggiatura del patriziato Milanese.
Fu costruita nel XVII sec.e appartenne a molte famiglie nobili e, per ultimo, alla famiglia Calvi ma nel 1948 divenne possedimento degli attuali proprietari i conti Radice Fossati Confalonieri.
Giornata uggiosa quella che accoglie il numeroso gruppo dei cavalieri pronti ad affrontare le campagne ondulate ed i boschi coloratissimi da questo autunno, “gran pittore”, che s’allungano tra il Seveso ed il Lambro al bordo occidentale della Brianza.
Al kill non c’era uno dei Equitazione di campagnatori, una sessantina, che non esaltasse la bellezza della Equitazione di campagna, gli ostacoli incontrati, i passaggi superati, il ritmo tenuto dal pack dei cani, insomma una Equitazione di campagna “marca leone” come dicono, nella loro lingua naturalmente, i Equitazione di campagnatoti di Tipperery in queste occasioni.
La Equitazione di campagna di Montesolaro è una Equitazione di campagna recente risale agli anni ’80 ed era stata concepita per l’amicizia che legava i padroni di casa ed il conte Ludovico Bettoni, Cazzago, che in quel tempo era Master della Società Bresciana dei Percorsi di Campagna.
Più tardi, da queste parti, venne a Equitazione di campagnare anche la Milanese che ne ha fatto uno dei suoi capisaldi.
Agli ordini del M.F.H.Gi.Bi, Litta Modignani,l’equipaggio era composto da Pietro Di Nola, field master, e dai whippers Leopoldo Cicogna Mozzoni, Paolino Biasia, Alessandro Berlingieri e Filippo Pirera, ai loro ordini un ricco pack di fox-hunds.
Cinque bei chek con le solite trappole dei Radice, come da sempre i Equitazione di campagnatori chiamano qualche passaggio insidioso, ma non ci sono guadi del Serenza che tengano e la poderosa serie di ostacoli, che radono la Villa Calvi e portano al kill finale, suggella la grande giornata.
Un menu brianzolo è pronto per i Equitazione di campagnatori e tutti gli amici che sono saliti oltre le torri del castello di Carimate per festeggiar loro e gli insuperabili padroni di casa.
Mauro Beta

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo