Dressage: a dicembre ad Ermelo la finale del campionato nazionale giovani cavalli

Parliamo di dressage perchè in Olanda si sta preparando uno degli appuntamenti più importanti dell’anno del settore, il 19 dicembre 2015 infatti sono in programma i campionati federali riservati ai giovani cavalli di quattro, cinque e sei anni selezionati per la più affascinante delle discipline olimpiche.
Il tutto si svolgerà nel quartier generale dello studbook KWPN ad Ermelo, i cavalli qualificati hanno ovviamente delle discendenze importanti (Totilas, Jazz, Bellissimo alcuni dei riproduttori rappresentati).
L’ultima tappa di qualificazione si è svolta ad Emmeloord ed ha messo in evidenza quelli che potrebbero essere i potenziali vincitori tra cui Gruno (Andretti) guidato da Laura Neri, binomio particolarmente apprezzato dalla giuria che ha assegnato il punteggio di 80,8 consentendo al binomio di posizionarsi all’ 8° posto e coltivare le speranze di una medaglia.
Altro talento in vetrina un figlio di Charmeur, Lumen Gandhi, secondo classificato ad Emmeloord con Laura Black seguiti al terzo posto da Fox Greg Worth agli ordini di Marlou de Ruyter.
La classifica generale ci indica come favorito Gigolo K, figlio di Chippendale attualmente in testa alla classifica con 57 punti.
La concorrenza in questi campionati sembra essere davvero altissima poichè nelle prime posizioni i contendenti sono distanziati da pochissimi punti l’uno dall’altro: come
Blorr’s Gatino che insegue il capolista con 56 punti seguito a sua volta dalla terza classificata Gigi Valentina, a quota 53.
La qualità è dunque particolarmente elevata ed è momentaneamente molto difficile intuire il migliore tra questi talenti, tra i cinque ed i sei anni i favoriti sono Farzana (Ampere) con l’amazzone Lisanne van der Nederlanden ed Elvive (Tuschinski) con Veronique Roerink a pari merito cn Endyrava (Lord Leatherdale) con Aniek de Laat.
source: www.knhs.nl
(MC)