Dressage – Brutte notizie nel giorno di apertura della Rolex FEI World Cup Finals

Il sogno di una ragazza è stato cancellato quando la star del dressage olandese Adelinde Cornelissen è stata costretta a ritirare il proprio cavallo, Parzival, dalla finale della 2009 Rolex FEI World Cup™ Dressage, che parte oggi a mezzogiorno nel Thomas & Mack Center di Las Vegas, e andrà avanti fino a domenica.
Il cavallo della ventinovenne amazzone ha sofferto, martedì scorso, di un infortunio al tendine e sebbene Adelinde lo abbia fatto girare al passo durante il warm-up del pomeriggio, è stato evidente che il cavallo zoppicasse.
Nella più profonda delusione, l’amazzone è stata costretta a ritirare il cavallo con cui aveva dimostrato di formare un formidabile binomio, vincendo in questa stagione tre prove durante le qualificazioni.
Parzival è un castrone KWPN di 12 anni.
Adelinde è comunque una stella in ascesa nel mondo del dressage. Ha entusiasmato quando è arrivata seconda dopo lo svedese Jan Brink a Falsterbo nel 2007, e dietro la tedesca Isabell Werth a Aachen la stagione successiva, alla sua terza competizione internazionale all’estero.
A quel punto la squadra olimpica olandese era già stata scelta, e così il binomio venne scelto come riserva per i Giochi di Hong Kong della scorsa estate.
Adelinde aveva il desiderio di dimostrare il valore suo e di Parzival sotto i riflettori di the Las Vegas, ma ciò non potrà avverarsi.
Ma le brutte notizie non sono finite, perchè il Dr. Vincenzo Truppa, membro della giuria, ha dovuto essere sostituito oggi dal messicano Maribel Alonso de Quinzanos, delegato tecnico e giudice di riserva, poichè non è arrivato in tempo a Las Vegas.
Il volo del giudice italiano è stato costretto ad un atterraggio di emergenza in Islanda a causa di un attacco di cuore che ha colpito il pilota dell’aereo, e il dr. Truppa arriverà a Las Vegas solo domani.
FD