
Dressage, Campionati Italiani DeNiroBoot&Co.: doppietta per Nathalie Wahlund che conquista anche il titolo artistico 2025

Ornago (MB), 29 settembre 2025 – Nathalie Wahlund chiude nel migliore dei modi un weekend da incorniciare ai Campionati Italiani Assoluti di dressage DeNiroBoot&Co.: dopo aver messo al collo la medaglia d’oro nella prova tecnica, l’amazzone svedese naturalizzata italiana si conferma protagonista assoluta conquistando anche il titolo artistico nella Kür.
Scenario della rassegna tricolore sono stati gli impianti de Le Scuderie della Malaspina di Ornago, dove per quattro giornate il dressage è stato protagonista grazie al concomitante CDI internazionale. Proprio qui, Wahlund – che quest’anno ha difeso i colori azzurri ai Campionati Europei – ha dato spettacolo insieme al fidato Gorklintgards Scorpion, firmando un freestyle di eleganza e precisione valutato con il 69,550%. Un punteggio che le è valso il secondo oro personale e la consacrazione definitiva ai vertici della disciplina in Italia.
Alle sue spalle si è piazzata Francesca Rapazzoli, in sella a Fidergald. L’amazzone del Gruppo Sportivo Carabinieri, con una Kür armoniosa e ben costruita, ha ottenuto il 67,340%, meritandosi così la medaglia d’argento e confermando il proprio ruolo da protagonista nel panorama nazionale.
Completa il podio Micol Rustignoli, che dopo l’argento conquistato nella prova tecnica aggiunge al suo palmarès anche il bronzo nella prova artistica. Con Rocco del Castegno, Rustignoli ha chiuso la sua performance con un 66,235%, salendo sul terzo gradino del podio e sigillando così un campionato di altissimo livello.
Una domenica di grandi emozioni, dunque, quella vissuta a Ornago, dove la classe e la maturità agonistica di Nathalie Wahlund hanno dettato legge in un’edizione dei Campionati Italiani destinata a rimanere nella memoria degli appassionati.
Foto © Sassofotografie – podio del Campionato Italiano Freestyle Assoluto 2025