Eduardo Pereira de Menezes vince l’ultimo GP dell’Hubside Jumping Grimaud 2021, Italia quinta con Bologni

Cala il sipario sull’Hubside Jumping Grimaud – Golfe de St Tropez! Dopo 12 settimane di gare è arrivato il momento di chiudere i battenti dell’Hubside Jumping di Grimaud. La stagione 2021 si è conclusa con il GP da 1.60m del CSI5* che ha vistto la vittoria del brasiliano Eduardo Pereira de Menezes.
Tredici ostacoli per un totale di 16 sforzi erano previsti nel percorso progettato dallo chef de piste Cédric Longis che ha visto 37 binomi alla partenza della categoria LR con 200.000 € di montepremi.
E’ stato un emozionante jump-off a 12 concorrenti. Lo svedese Hellstrom ha messo la pressione fin dall’inizio con un primo giro netto. Ma il suo tempo è stato immediatamente battuto da Michael Hughes, che ha tenuto il comando per un tempo molto breve prima che Philippe Rozier, sostenuto dal pubblico, prendesse altri sette centesimi di secondo dal tempo. Il francese ha avuto appena il tempo di lasciare il ring prima di essere spinto fuori dal primo posto della classifica dall’italiano Filippo Marco Bologni. Il brasiliano Eduardo Pereira De Menezes e il suo brillante H.5 Chaganus hanno messo fine alla suspense con un giro velocissimo, due secondi più veloce del leader provvisorio. Mark McAuley, Nicolas Delmotte e Jos Verlooy hanno provato tutto, ma il brasiliano era troppo avanti ed è riuscito a conquistare il gradino più alto del podio.
L’irlandese Mark McAuley con Jasco Vd Bisschop è arrivato secondo, appena davanti al francese Nicolas Delmotte in sella a Ilex, terzo in classifica.
La quarta posizione è stata presa dal cavaliere belga Jos Verlooy in sella a Luciano van het Geinsteinde. Grande orgoglio per il quinto posto del giovane cavaliere italiano Filippo Marco Bologni che ha chiuso la top five in sella a Bernini GP.
CLASSIFICA CSI5* Grand Prix – Jump Off (LR) – 1.60m: https://online.equipe.com/fr/class_sections/627808
Poco prima, il GP del CSI 2* ha visto sul podio della categoria il francese campione dei Giochi Olimpici di Rio, Philippe Rozier e il suo talentuoso Night Light Van’T Ruytershof in prima posizione. I due hanno conquistato la vittoria dopo un jump-off mozzafiato. Altre due stelle lo hanno seguito, Nicolas Delmotte con Citadin du Chatellier e Simon Delestre su Iniesta V.
CLASSIFICA CSI2* Grand Prix – Jump Off (LR) – 1.45m: https://online.equipe.com/fr/class_sections/627807
Dopo una stagione invernale costellata dai più importanti eventi indoor, l’Hubside Jumping Grimaud – Golfe de St Tropez tornerà ancora nel 2022.
Hubside Jumping Grimaud | ©Sportfot – Eduardo Pereira de Menezes & H.5 Chaganus
HSJ