
Mirwart, Coupe du Monde Vétérans

L’anno passato a salire sul gradino piùalto del podio della prima edizione della Coppa fu il nostro Gaetano Ambrosio, seguito dalla terza piazza di Fausto Fiorucci; quest’anno nessun italiano presente in Belgio per la 130 km.
A vincere la gara Poespass con in sella Karin Boulanger, binomio eliminato agli europei di Assisi. L’amazzone ha tenuto a bada i 24 partenti per il difficile e tecnico CEI** di Mirwart.
L’anno passato si corse a Mons presso l’Ippodromo de Wallonie mentre quest’anno si è optato per la foresta pubblica di Mirwart, un’area di 1500 ettari con piste buone anche se tecniche.
Il piano “B“ qui ha funzionato a differenza del Kentuky infatti, sono stata epredisposte due piste praticamente parallele, una asfaltata ed una “bianca“ che i cavalieri potevano scegliere in base alle condizioni meteo.Alla fine dei giochi la Boulanger ha fatto il vuoto dietro di se lanciandosi al galoppo in discesa ed infliggendo 28 minuti al terzetto che se l’è giocata in volata. Ha chiuso in 7 ore ed i minuto alla media di 18.52 km/h.Il giorno seguente la 130 km è stata la volta della CEI* 100 km vinta da Hubert Janssen su Shados.La classifica del CEI** 130 km cliccandi qui http://endurance-belgium.com/chroniques/mirwart09/mirwart09.htm