Endurance: al via il Campionato Mondiale Junior e Young Riders ad Abu Dhabi

Advertisement
abu dhabi 4

I quattro binomi scelti dal tecnico Denis Pesce si preparano in vista dell’attesissima sfida con un percorso totale di 120 km
Si apre oggi, con la cerimonia d’apertura, il Campionato Mondiale di Endurance Junior e Young Riders, ad Abu Dhabi. E’ tempo di concentrazione per i quattro binomi scelti dal tecnico Denis Pesce che scenderanno in campo determinati a fare bella figura e a provare a portare a casa il più importante trofeo di questa spettacolare, intensissima disciplina equestre.
Dario Fondi con SDP Gazzarah, Rebecca Borghi con Rapunzia della Bosana, Matteo Bravi con Glorhiosa  e Carolina Tavassoli con Asli saranno  veri protagonisti di questa complicatissima trasferta nel cuore di quello che è il vero e proprio regno dell’endurance.  
I nostri atleti sono partiti domenica scorsa, 4 dicembre, e stanno svolgendo un accurato training per acclimatarsi in un’area, quella degli Emirati Arabi, che in questa stagione gode di temperature estremamente miti: dai 16 ai 24 gradi, sole e leggero vento da sud-ovest (condizioni che il meteo conferma fino a sabato, giorno della gara).
Per unire lo svago allo sport, gli organizzatori di questo Mondiale hanno pensato bene di pianificare un’intrigante cena nel deserto, prevista proprio per questa sera. Dopodomani, venerdì, si entrerà nel vivo della manifestazione con le rituali visite pre-gara per i cavalli e il giorno seguente, finalmente, si partirà con la grande sfida. Tutta in un giorno, dalle ore che seguono di poco l’alba fino al tramonto, come prevede l’intensa liturgia dell’endurance.
 “Siamo tutti qui anche per incoraggiare e tifare i nostri azzurri impegnati in questo difficilissimo Mondiale – commenta direttamente da Abu Dhabi il direttore sportivo della FISE, David Holmes – Si comincia già da questi giorni a sentire la bellissima atmosfera generata dalla manifestazione. Oggi i cavalli hanno fatto un po’ di allenamento, ma non troppo per evitare di affaticarsi troppo in vista di sabato. Stasera ci sarà la cerimonia d’apertura. Domani è in programma la routine della visita medica. Alla gara parteciperanno 30 squadre con 79 cavalieri. Il percorso misura 120 chilometri, come previsto dagli standard dei Mondiali junior, ed è diviso in cinque anelli: il primo è 32 km, il secondo di 28. il terzo di 24, il quarto di 20, il quinto ed ultimo anello di 16 km. Si correrà in pieno deserto, il via è alle ore 7. Non mi resta che dare un in bocca al lupo ai nostri ragazzi e ai nostri cavalli, con tutto il cuore”.
Qui, la mappa del percorso
Questo il link di Sport Endurance.it: http://www.sportendurance.it/5883-young-riders-and-juniors-world-endurance-championship/

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo