Endurance: grande successo in Val d’Elsa per l’allevamento la Bosana nella categoria CEN B

Il noto allevamento piacentino domina fin dall’inizio la gara e nonostante gli ottimi avversari venuti da diverse regioni riesce ad imporsi conquistando il 1°, 2° e 3° posto con rispettivamente Diego Fumagalli su Vitex della Bosana, Valentina Cravarezza su Zagara della Bosana e Angela Origgi su Zinnia della Bosana.
Ad Angela Origgi, responsabile dell’allevamento e già campionessa del mondo a squadre nel Dubai, che avviciniamo per complimentarci, approfittiamo per porle qualche domanda:
Il risultato di questa giornata parla chiaro, state lavorando nella direzione giusta! O sbaglio?
Così sembrerebbe … al ritorno da ogni gara tendo ad essere molto critica nell’analizzare il risultato della giornata ma oggi devo essere sincera, sono contentissima, soddisfatta e felice. I motivi per esserlo partono dal risultato di ieri di Sassifraga della Bosana e Luca Zappettini che hanno ottenuto il 1° posto con BC nella CEI 2* 120 km a quello di oggi dove le nostre nuove leve hanno occupato tutto il podio nella categoria ASSI CEN B 82,5 km..
Su Sassifraga della Bosana e Luca ho poco da dire, grandissima cavalla che ha confermato la classe già mostrata durante i trofei unire del 2010 e del 4° posto conquistato al Garda Endurance Life stile “in onda ai cavalieri arabi” sotto le sella di mia sorella Diana Origgi. Luca invece ha un curriculum che parla da solo, anche lui una conferma in preparazione dell’Europeo (speriamo!).
I giovani cavalli invece sono stati grandiosi e posso affermarlo con estrema sincerità perché ero in sella ad uno di loro. Ci sono alcune cose del mio lavoro che non mi piacciono, soprattutto la burocrazia alla quale devo per forza rassegnarmi, ma, poter montare i nostri puledri è un’emozione grandissima e se associata anche ad un buon risultato come questo, è veramente una grande soddisfazione.
Mauro Beta