
Endurance: Il sultano Ahmed Al Baloushi s’aggiudica la National Day Cup di Abu Dhabi

La 120 km CEI** ENDURANCE RAID, organizzato ad Al Wathba con partenza dall’Emirates International Endurance Village di Abu Dhabi, ha visto una partecipazione di centoventicinque binomi provenienti da tutto il mondo.
Quelli degli Emirati in testa, seguiti da quelli del vicino Oman, un fracco dell’India, della Francia, del Pakistan, dell’Australia, della Spagna, del Sudan, della Gran Bretagna,dell’Argentina, dell’Olanda, mentre l’Italia era rappresentata dal solo Marco Sardo di nome e di fatto.
Il nostro, che montava Moota Haddeea un araba grigia dello Sh Khalifa bin Zayed Al Nahyan, è stato protagonista di un’ottima prova attestandosi all’undicesima piazza camminando a 24,58 km/ora di media.
Il vincitore, che in questa stagione si era già imposto nella prestigiosa “HH The President of Emirates Endurance Cup”, una CEI*** di 160 km, è giunto al traguardo seguito a qualche minuto dai connazionali Ahmed Mohd Yafour Al Sabusi su Madji du Pont e Yahya Sughayer Al Ajtabi dopo una le ultime tre frazioni percorse assieme.
Quarantacinque cavalli hanno concluso la gara, ottanta non hanno superato i cancelli veterinari, una quarantina per zoppia una ventina per problemi metabolici ed i restanti sono stati ritirati lungo il percorso dai cavalieri.
Dati che parlano tra loro ed esaltano la durezza della gara ma anche l’intraprendenza dei partecipanti e la crescita di queste manifestazioni in tutto il mondo ed approfittiamo per ricordare la partecipazione di Gianluca Laliscia al “Concursos Internacional de Endurance, Campeonatos Nacionalles” argentino dove su Señor Jerez si è classificato alla dodicesima piazza.
Il campione umbro è già stato invitato nel prossimo febbraio a partecipare all´edizione 2011 della HH President of United Arab Emirates Cup CEI 3* 160 km alla quale ha preso parte già nelle ultime due edizioni.
Mauro Beta