
Endurance: Laliscia, capitano dell’UEET, invitato a partecipare a due delle gare più prestigiose del calendario mondiale

Gianluca Laliscia, capitano dell’UEET, è stato invitato a partecipare negli Emirati Arabi Uniti, a due delle gare più prestigiose del calendario mondiale che si disputeranno nei primi mesi del 20011 a Dubai ed a Abu Dhabi.
Gianluca, che continua a dividersi con successo fra l’attività agonistica ad alto livello e l’organizzazione di grandi eventi, ha accettato i due prestigiosi inviti personali.
Il fondista perugino gareggerà nella quarta edizione della Endurance Cup 2011 HH Sheikh Mohammed bin Rashid Al Maktoum, gara CEI**** sulla distanza dei 160 chilometri promossa dal vice presidente e primo ministro degli Emirati Arabi Uniti, nonché governatore di Dubai, dove si incontreranno i migliori cavalieri di livello mondiale della disciplina.
Gianluca monterà il cavallo arabo Zapata preparato da Antonio Moreno.
Il cavaliere umbro che ha partecipato a tutte le quattro precedenti edizioni della gara in programma all’Emirates International Endurance City di Seih Assalem, quaggiù ha vinto nella penultima edizione del 2005 il campionato del mondo di endurance a squadre con Angela e Diana Origgi e Pietro Moneta.
Dopo la gara di Dubai, Gianluca Laliscia sarà anche al via all´edizione 2011 della HH President of United Arab Emirates Cup, anche questa sulla classica distanza una CEI**** 160 chilometri, in programma sabato 12 febbraio all´International Endurance Village di Al Wathba, contro i “grandi“ degli Emirati e del mondo intero.
Anche questa gara di Abu Dhabi sarà per il capitano dell’UEET la terza partecipazione nelle ultime dieci edizioni dopo prima del 2000, quando montò l’arabo Romero e quando nel 2005 gareggiò con Figaro de Murat.
“Ho accettato l´invito con grande entusiasmo – confessa Gianluca – perché si tratta di una delle corse di maggiore prestigio a livello internazionale, un´occasione unica per noi europei di confrontarci con il paese leader in questa disciplina“.
Mauro Beta