Endurance – Nella 5° tappa del Trofeo UNIRE Giovani Cavalli grande prova degli arabi dell’allevamento della Bosana

Advertisement
podio T. Unire Sardegna 0

Promossa ed organizzata dall’AGRIS – Dip. Incr. Ippico – a Tanca Regia nel comune di Abbasanta (OR) nel cuore della Sardegna, si è svolta la 5^ TAPPA del TROFEO UNIRE GIOVANI CAVALLI ITALIANI 2010 di endurance che si disputava con gare su tre distanze, 84 km la velocità, 56 km e 28 km le regolarità.
Sono della partita cavalieri di tutt’Italia, del Trentino, del Veneto, dell’ Emilia Romagna, della Toscana, dell’Umbria e financo della Sicilia che l’AGRIS accoglie nelle proprie grandi ed accoglienti strutture.
L’organizzazione è ancora più accurata degli altri anni, soprattutto perché le strutture mostrano un restiling notevole.
Nella categoria CEN**/B di 84 km, dove prendono il via diciannove binomi, grande lezione delle amazzoni ai cavalieri.
La giornata tiepida è ideale per una competizione sulle lunghe distanze purtroppo il percorso non è né in linea né a margherita, come la vera endurance richiede, ma vive su tre giri uguali di 28 km e su questo punto la nostra Federazione dovrebbe intervenire per controllare e fermare questa brutta consuetudine che da noi ha preso piede, perché le gare debbono spaziare, allargarsi su più località possibili, farsi vedere, farsi conoscere, raccogliere fans, per giustificare gli interventi degli sponsor ed aumentare i monte premi e la qualità, specie ora che con CLASS Horse TV hanno la porta della televisione aperta. Speriamo.
Ad Abbasanta, nella 84 km vanno quasi subito in testa Angela e Diana Origgi rispettivamente su Sassifraga della Bosana e Tujah, soggetto nato e allevato anch’esso in Bosana da fattrice privata e che aumenteranno via via il vantaggio ad ogni cancello fino alla fine dove, negli ultimi chilometri, si permettono anche di ridurre la velocità per evitare imprevisti a causa del notevole fango che incontrano negli ultimi tratti del percorso ed al traguardo, che tagliano nell’ordine, fanno segnare una media di 19,421 km orari, ed al cavallo di Angela verrà anche assegnata la “best condition”.
Al terzo posto, a pochi minuti, si classifica Sara Mandricaro che monta Santoreggia un’araba proveniente sempre dall’allevamento La Bosana e che con questa gara si aggiudica il Trofeo Unire 2010, seguita dalla yr Marina Roghi su Lellera e da Letizia Ciampelli su Isteredda Saura preparata e seguita in gara da Mauro Cucchiarini.
Nella CEN*/R di 56 km vittoria dell’autoctono Nicola Bussu su Maitola che supera Katia Carnevali con Morrow ed Emiliano Ierino Rocco su Sultano dei Mori, mentre nella Debuttanti di 28 km s’impone Leonardo Falcetelli su First Roz su Giacomo Olivieri su Meravigliosa e Marco Ludo su Nibe.
Ultime notizie: le classifiche di Abbasanta del trofeo UNIRE non sono ufficiali, potrebbero subire delle modifiche nei prossimi giorni, in quanto sono ancora al vaglio della commissione endurance FISE per probabili contrattempi e ve le faremo conoscere appena in nostro possesso.
Mauro Beta

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo