
“Endurance Team Italia Future” 2025: formazione, passione e crescita sportiva.

La Federazione Italiana Sport Equestri, tramite il Dipartimento Endurance, comunica l’organizzazione del Campus “Endurance Team Italia Future”, in programma dal 13 al 16 luglio 2025 presso l’Impianto Sportivo Equestre di Rocca di Papa – Pratoni del Vivaro, Centro Equestre Federale.
“Endurance Team Italia Future” 2025: formazione, passione e crescita sportiva
Lo stage è rivolto agli atleti di interesse federale inclusi nel progetto Team Italia Future e sarà incentrato su un percorso formativo tecnico, culturale e atletico, con l’obiettivo di fornire competenze trasversali fondamentali per la crescita sportiva.
Durante le tre giornate verranno approfonditi i seguenti argomenti:
preparazione atletica dell’atleta e del cavallo;
cura e governo del cavallo;
gestione della scuderia e benessere dell’atleta equino;
nozioni di veterinaria applicata all’endurance;
tecnica equestre e lavoro in piano;
disciplina dell’endurance (lezioni teoriche e pratiche in sella);
tecnica delle cadute.
Il campus sarà coordinato da Alessandro Salari e seguito dal tutor Andrea Iacchelli.
Le sessioni di tecnica equestre e lavoro in piano saranno curate da Deodato Cianfanelli, mentre la disciplina dell’endurance – sia teorica che pratica – sarà approfondita con Jaume Punti Dachs.
Le lezioni di veterinaria saranno affidate a Francesca Beccati e Fabrizio Pochesci; la preparazione atletica sarà seguita da Sara Colaci; infine, la tecnica delle cadute sarà curata da Nicola Moraci.
Parteciperanno al campus i seguenti atleti:
Bazzo Mia, Bricchi Matilda, Bruzzi Elisa, Ceccaroni Lucrezia, Cigardi Russo Margherita Saida, Colombo Cristina, Curto Lorena, De Persio Aurora, Di Giacomo Valentina, Di Mitri Ilaria, Garin Amelie, Grasso Ludovica, Koszowska Carolina, Marinò Francesca, Malacarne Rachele, Minto Nora, Morselli Lavinia, Neri Giada, Parretti Giorgia, Pennesi Lucrezia, Rocher Lisa, Trifici Paolo.
Il campus rappresenta un’opportunità preziosa per rafforzare non solo le competenze tecniche e culturali dei giovani atleti, ma anche per consolidare lo spirito di squadra e alimentare la passione per l’endurance.
Un passo importante nella formazione delle future eccellenze della disciplina in Italia.
HSJ x FISE
© Riproduzione riservata.