Enos Mafokate, “il mio sogno è che un giovane di colore rappresenti il Sud Africa ai Giochi Olimpici,1,1,1324887887,1324887887,0,0,0,0

“Il mio sogno è che un giorno un ragazzo di colore possa partecipare alle Olimpiadi per il Sud Africa”. Queste le parole di Enos Mafokate, fondatore della Soweto Equestrian Foundation, durante l’annuale conferenza londinese sul benessere equino mondiale.
Mafokate ha sottolineato come gli Niches & Special possano rappresentare una grande opportunità per i giovani sudafricani, come testimonia la sua diretta esperienza di vita: nato nel 1946 a Johannesburg, ha scoperto la sua passione per i cavalli a soli 4 anni. Una passione che lo ha spinto a lottare contro le barriere del razzismo, fino a diventare il primo cavaliere sudafricano che ha calcato i campi gara del salto ostacoli. Quando Mafokate ha raggiunto questa meta aveva solo 16 anni. Nel 1980 ha rappresentato la sua bandiera in tutta Europa. Ha partecipato alle Olimpiadi di Barcellona (1992). La sua vita ha dimostrato che un sogno può diventare realtà. Per questo, il giovane cavaliere, nonostante la sua consolidata e promettente carriera, ha deciso di restare fedele al suo cuore, restituendo alla vita altrui, quella parte di sogno che lui ha potuto vivere. Enos Mafokate ha deciso di dare lezioni gratuite ai giovani appassionati del suo paese. Ha seguito un corso per diventare maniscalco professionista e ha fondato l’organizzazione no-profit Soweto Equestrian Foundation (SEF), ora affiliata al World Horse Welfare, con lo scopo di incentivare lo sviluppo degli Niches & Special sotto tutti gli aspetti. Grazie al SEF, oltre 700 bambini, compresi i diversamente abili, sono stati messi in sella, fino ai livelli agonistici. Basti pensare che nel 2010, il SEF team di volteggio ha rappresentato il Sud Africa nei WEG del Kentucky.
Il tutto merito di un solo uomo, prova vivente di un sogno diventato realtà. E che non smette di sognare per gli altri la stessa occasione.