
Equitazione americana: 2009 ALL AMERICAN QUARTER HORSE CONGRESS, Columbus – Ohio

S’impone ancora una volta l’Arcese Quarter Horses, Usa con Shawn Flarida che vola verso il titolo di Congress Open Futurity Champion in sella a Gunnatrashya, stallone di proprietà della famiglia Arcese
Gunnatrashya (Colonels Smoking Gun x Natrasha x Trashadeous) si è subito fatto notare nell’edizione 2009 dell’All American Quarter Horse Congress. Tra le redini di Shawn Flarida, lo stallone di proprietà dell’Arcese Quarter Horses Usa, ha totalizzato un punteggio di 225.5 nella finalissima del $50,000-added Open Congress Reining Futurity, dopo aver vinto il go di qualificazione, conquistando così il titolo di campione ed un assegno pari a $25,000. “E’ semplicemente un grande atleta ed un cavallo davvero divertente, sia in addestramento che in gara,“ ha commentato l’unico cavaliere ad aver vinto in carriera Nrha oltre tre milioni di dollari.
“Per me è stato emozionante il momento in cui Shawn mi ha segnalato questo soggetto all’inizio dell’anno”, racconta Eleuterio Arcese, Nrha Hall of Famer nonché Nrha Million Dollar Owner. “Lo aveva in addestramento Bill Horn, un grande amico e colui che mi ha regalato la prima grande emozione americana – Spirit of Five (cavalla vincitrice del Futurity Open Nrha nel ’87 con BH in sella, ndr). Il fatto che due cavalieri che rispetto moltissimo e che hanno avuto un ruolo importante nella nostra storia nel mondo del reining credessero in questo stallone mi ha fatto decidere subito di acquistarlo. Questa prima importante vittoria ancora una volta sottolinea la loro capacità professionale”.
Non contento del gradino più alto del podio, Shawn ha piazzato al secondo posto della finale – con un punteggio di 222 – Whizkey N Diamonds (Topsail Whiz x Princess In Diamonds x Shining Spark), di proprietà di Clinton Anderson e Kathy Worley.
Il leggendario Bill Horn, 71 anni, in sella a Nu Chex To Trash (Nu Chex To Cash x Natrasha x Trashadeous) di proprietà di Katarina Dorminy, ha ottenuto un punteggio di 216 nella divisione Intermediate Open del Congress Futurity, score che gli è valso il quarto posto della classifica finale. Al termine del suo percorso, tutto il pubblico presente negli spalti si è alzato in piedi per acclamarlo. Ancora una volta il destino, questa volta di nome ‘Natrasha’ ha voluto legare questi due grandi cavalieri. Natrasha è la mamma sia di Nu Chex To Trash che di Gunnatrashya.
La finale della divisione $12,000-added Intermediate Open ,disputatasi con la Open, è stata vinta da Todd Sommers in sella a Whiz It A Chic (Who Whiz It x Chic Out Mama x Smart Chic Olena), di proprietà di Stoney Russell, con un punteggio di 219.5. Questo binomio ha occupato anche il terzo posto della divisione Open. .
Simona Diale