
Equitazione Americana: Nrha European Futurity ‘Open to the World’ – 23/29 marzo, 2009

Coronati i primi campioni del Futurity Europeo Nrha
Grischa Ludwig Futurity Limited Open Champion – Il Podio si tinge di azzurro nel Futurity Open Level 1 – Stefano Ferri is the Champion!
Vince il Nrha European Futurity Limited Open con un punteggio di 219 il cavaliere Tedesco Grischa Ludwig in sella allo stallone Whizoom (Topsail Whiz x Dun It The Hard Way) di proprietà dell’olandese Roy De Bruin. “Questo è il mio primo titolo di futurity champion – ad oggi mi sono sempre e solo piazzato al secondo posto. Riuscire a vincere qui, in questa prima assoluta di questo evento rende questo primo titolo ancora più speciale”, racconta Grischa. La carriera agonistica di Whizoom inizia proprio a Kreuth, infatti il debutto per questo atletico stallone è stato il primo go del Futurity Europeo dove Grisha lo ha portato al primo posto della classifica.
E’ stato coronato Reserve Champion del Nrha European Futurity Limited Open, nonché Futurity Open Level 1 Champion il nostro Stefano Ferri in sella a Roostop (Ricochet Rooster x Sandich Whiz). Il giovane cavaliere, trainer delle scuderie di Manuel Bonzano, ha dovuto combattere per il titolo. C’è infatti voluto un run off per determinare il campione in quanto sia Stefano sia Siegfried Weber (Fra) in sella a Cds Bull It Olena (Spat Olena x Rs Jenny Dry Alejos) di proprietà di Cd’s Qh, avevano ottenuto un punteggio di 217.5 in finale. Ha dominato Ferri con un run che gli è valso un punteggio di 216, tre punti in più del cavaliere francese il quale ha così conquistato la piazza d’onore di questa divisione.
“Sono felicissimo di questo prestigioso risultato ottenuto”, commenta un sempre sorridente Stefano. “Roostop è un cavallo onesto, con un grande cuore e grandi manovre. Riuscire a portarlo in gara qui e ottenere questo risultato per me è un sogno e devo ringraziare Manuel (Bonzano) per avermi dato questa opportunità. Desidero inoltre ringraziare il mio amico Bebe Sarao che mi è stato vicino durante questo evento e mi ha aiutato moltissimo”.
Nrha European Futurity Limited Non Pro & Non Pro Level 1
A portare via il primo titolo di European Futurity Champion è stato il giovane cavaliere tedesco, Jan Tobia Kock, in sella al suo stallone Peppy Olena Chex (Chex Enterprise x Poco Lena Peppy). Con un punteggio di 212, Jan ha conquistato il primo posto sia della divisione Limited Non Pro che della divisione Non Pro Level 1.
“Questa è la mia prima vittoria importante ed ho vinto anche la mia prima sella qui!”, ha commentato Jan subito dopo la premiazione. “Sono felicissimo di aver ottenuto il mio primo titolo di campione in questo evento che sicuramente lascerà un segno importante nella storia del reining a livello internazionale”.
Oltre all’ambita sella sponsorizzata da Pard’s Western Shop, il cavaliere ventitreenne di Amburgo che monta sotto la guida del professionista Rudi Kronsteiner, ha vinto anche £1,333.29 nella divisione Limited Non Pro e $387.92 nella Level 1.
Piazza d’onore nella divisione Limited Non Pro per Ingrid Vermeiren in sella al suo Cb Custom Junior, uno stallone grigio figlio di Custom Berry per Prescribed Solano con il quale l’amazzone belga ha totalizzato un punteggio di 210.5 vincendo così $811.57. ”E’ un onore poter essere qui a competere al primo futurity europeo”, ha commentato Ingrid. “L’organizzazione è perfetta, il centro è molto funzionale e ci auguriamo tutti che questo evento abbia un seguito che è destinato sicuramente a diventare sempre più importante e grande”.
Nella divisione Non Pro Level 1 Futurity si è aggiudicato il titolo di Reserve Champion, con un punteggio di 210, il cavaliere belga Ives Leflot in sella a Gumps First Lady BB, una cavalla baia figlia di Little Gump per Arcy Cutter King BB.
Terzo posto nelle due divisioni del Futurity per il nostro Matteo Benedusi che ha totalizzato un punteggio di 207,5 in sella a At Toriwin, uno stallone figlio diretto di Mr Tori Kid per Iown Doc Win.
Durante la mattinata si sono disputate le categorie Rookie e $500 added Limited Open, entrambe approvate dalla Nrha. Tutti i risultati sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione: www.nrha-european-futurity.com