EQUITAZIONE DI CAMPAGNA: A cavallo tra boschi e golosità doc

Domenica 14 marzo alle 9.30 dal maneggio di Polinago, in provincia di Modena, parte un’escursione eno-gastronomica a cavallo di una giornata.
Lasciato il maneggio, lungo un sentiero tra i boschi si raggiunge Raggia, una frazione del comune di Lama Mocogno posta sul crinale dell’Appennino Modenese, da cui è possibile godere di panorami a 360 gradi: da una parte il paese di Serramazzoni e dall’altra il comune di Lama. In un paio d’ore, dopo aver attraversato boschi di castagno e oltrepassato il nuovo ponte di legno sul torrente Rossenna si raggiunge il caseificio San Giuseppe di Pianorso. Sistemati i cavalli, si godrà della cordiale ospitalità del casaro e nel suo regno, il magazzino del parmigiano, cavalieri e amazzoni gusteranno un aperitivo a base di scaglie di grana con gocce di aceto balsamico di Modena e ricotta ancora calda con marmellata di mirtilli, il tutto innaffiato da ottimo Lambrusco.
Ripresi i cavalli il percorso prosegue su sentieri e strade sterrate, attraverso boschi secolari di querce, faggi e ippocastani per giungere all’ora di pranzo a una caratteristica trattoria del luogo. Il rientro in maneggio è previsto per le 17.00. Il percorso, che consente di praticare tutte le andature, è facile e adatto a chi possiede sufficienti capacità equestri, amici e parenti non cavalieri possono comunque aggregarsi all’aperitivo o al pranzo.
Info: gruppoattacchivda@libero.it http://www.gruppoattacchivda.it tel. 348 23 123 90