Equitazione, il Ferragosto a ‘6 stelle’ de Le Siepi

È un parterre da grandi eventi quello che si prepara a trascorrere il Ferragosto presso il centro ippico cervese. L’occasione è il prestigioso concorso di salto ostacoli a ‘sei stelle’ che tradizionalmente celebra il compleanno dello storico circolo. Le gare iniziano venerdì 14 e terminano domenica 16 agosto, con quasi 500 cavalli al via
Sono passati quarantasei anni da quando, nell’estate del 1974, i cancelli de Le Siepi si aprirono per la prima volta e nessuno poteva certo immaginare ciò che questo impianto avrebbe rappresentato per lo sport equestre italiano e internazionale negli anni a venire.
Salto ostacoli, dressage, Equitazione americana, rassegne di puledri, l’equitazione a 360 gradi fa tappa a Cervia per i suoi grandi eventi. Le Siepi in breve tempo sono diventate un vero e proprio salotto del mondo equestre. Un salotto con al centro lo scenografico campo in erba che accoglie e incanta chiunque varchi l’ingresso del circolo.
Mezzo secolo di storia non si raggiunge per caso. Dietro tutto questo infatti c’è da sempre una donna, Lalla Novo o solo: la ‘Dottoressa’, che è essa stessa un pezzo di storia dell’equitazione. Come lo fu per il calcio il padre Ferruccio, assieme al suo indimenticabile Grande Torino.
Amazzone protagonista di favolose vittorie a livello internazionale, quando gli Niches & Special erano più che altro una faccenda tra uomini, veterinaria, allevatrice, giudice internazionale, consigliere federale, capo équipe della squadra nazionale di salto ostacoli, presidente di comitato regionale. Riservata e schiva di natura, come spesso sono le persone competenti e innamorate di ciò che fanno, Lalla Novo non indugia mai sui successi del passato. Non ne ha né la voglia né il tempo, sempre concentrata sul presente e sui prossimi impegni. Grazie a lei il circolo cervese è uno di quei rari esempi in cui un passato glorioso alimenta un presente effervescente e un futuro in continua evoluzione.
Ecco perché al concorso che ne celebra i 46 anni di attività non è voluto mancare nessuno. Scorrendo la lista dei partenti si trovano praticamente tutti i nomi eccellenti dell’equitazione azzurra. Ci si ferma subito alla lettera A dell’elenco con la famiglia Arioldi, assieme all’inossidabile papà Roberto c’è la talentuosa figlia Francesca, che gareggia per i colori dell’Aeronautica Militare.
Alla lettera B uno storico fuoriclasse come Arnaldo Bologni e un grande protagonista e olimpionico del concorso completo, a suo agio anche sui campi di salto ostacoli, come Stefano Brecciaroli (Carabinieri). E poi ci sono Mirco Casadei e il figlio Giacomo, campione olimpico giovanile, Gianni Govoni, Filippo Moyersoen, Federico Ciriesi (Fiamme Oro), Roberto Turchetto. E ancora l’amazzone elvetica Jane Richard Philips, testimonial Longines, Valentina Interlenghi, Nico Lupino, Matteo Checchi, Marcello Carraro.
Il Master del Mare Gran Premio ‘Antonio Carraro’ di domenica, come tutti i percorsi di questo concorso, vedrà la regia dello chef de piste considerato tra i migliori del mondo, Uliano Vezzani, assistito da Giorgio Bernardi e Paolo Rossato.
Continua il grande impegno del Comitato Organizzatore delle Siepi per garantire la sicurezza sanitaria e il distanziamento sociale, secondo le regole e le modalità prescritte dalla Federazione. Per questo le competizioni si svolgeranno a porte chiuse e gli ingressi saranno contingentati, per orari e classifiche si può consultare il sito: www.lesiepicervia.it
Nelle foto di Elio Paganelli:
2: Francesca Arioldi