ESTERO,OLANDA: condanna da 18 mesi di carcere e 33 mila euro di multa per proprietario di cavallo dopato.

E’ costato caro al 46enne proprietario fiammingo l’intervento di doping effettuato sui suoi cavalli sportivi: una condanna per 18 mesi di carcere e 33 mila euro di multa.
Il fatto incriminato risale al 2011, quando uno dei suoi cavalli durante una gara a Meldegem è stato vittima di un serio incidente in cui si è rotto una gamba; il cavallo è stato soppresso sul posto ed il fantino è rimasto gravemente ferito.
A seguito degli esami post-mortem è emerso che il cavallo era stato trattato con antidolorifici e clenbuterolo, conosciuto anche come sale cloridrato che funge da broncodilatatore, attività di tipo agonista dalla lunga durata d’azione che ha effetto anche sui recettori adrenergici e ne migliora la prestazione.
E’ correntemente utilizzato per curare alcune condizioni patologiche come asma bronchiale e broncocneumopatia, ma severamente vietato nelle competizioni.
Inoltre sono stati trovati e sequestrati numerosi altri prodotti vietati a carico dello stesso proprietario, per finire in bellezza i cavalli non erano registrati come soggetti sportivi, in modo che potessero essere tranquillamente venduti per il consumo umano a fine carriera.
da: horses.nl
(MC)