Europei Pony Concorso Completo di Le Mans: Italia 5ª nella classifica a squadre, Carolina Fenocchio 8ª tra gli individuali

Advertisement
IMG 3830

LE MANS (Francia) – Si è concluso con un risultato più che positivo il Campionato Europeo Pony di Concorso Completo per i giovani azzurri, impegnati a Le Mans. La squadra italiana ha centrato un brillante quinto posto nella classifica a squadre, mentre Carolina Fenocchio ha conquistato l’ottava posizione individuale in sella a Corrnafest Barney.

Nel dettaglio, il team azzurro ha totalizzato 228.2 punti negativi, classificandosi quinto su nove nazioni in gara. Nella prova individuale, Fenocchio – al suo debutto europeo nel completo – ha chiuso con un ottimo score di 37.00, grazie anche a un percorso netto nel salto ostacoli e a un cross penalizzato soltanto da un fuori tempo.

Il piazzamento collettivo e quello individuale si inseriscono tra i migliori risultati recenti dell’Italia nella categoria pony. A livello di squadra, si eguagliano i quinti posti raggiunti nel 2015, 2018 e 2022. Anche il risultato individuale di Fenocchio è tra i migliori dell’ultimo ventennio, comparabile solo con piazzamenti analoghi risalenti al 2007, anno in cui Piero Sandei si era classificato nella top ten a Freudenberg.

Il quartetto italiano era composto da:

  • Caterina Giordano su Camelot Damgaard – 75.90 punti (28ª)
  • Greta Enfi su On Duty – 108.50 punti (34ª)
  • Giacomo Gardini su Milchem Mischief – 58.80 punti (18°)
  • Isabella Owers su Gimmick de Blonde – 93.50 punti (31ª)

Decisiva per mantenere la quinta posizione di squadra è stata la prova di salto ostacoli finale: percorsi netti per Gardini ed Enfi, solo quattro penalità per Owers. Il cross, come previsto, ha rappresentato la prova più impegnativa per tutti i 45 binomi in gara. Ben 17 combinazioni hanno incassato penalità sugli ostacoli, e 11 binomi sono stati eliminati o si sono ritirati, tra cui anche Giulio Dell’Amore, presente a titolo individuale con Nation Cup.

A margine della competizione, la responsabile del team Italia, Francesca Blasi, ha espresso soddisfazione, sottolineando però gli aspetti da perfezionare:

“Torniamo con la consapevolezza di avere un gruppo di valore. Il dressage è stato ben montato, e nel salto ostacoli siamo ormai competitivi. Dobbiamo però tornare a eccellere nel cross-country, il nostro storico punto di forza. Serve lavorare sulla tenuta mentale e sulla coesione. I ragazzi hanno dimostrato talento e resilienza. La strada è quella giusta.”

Blasi ha poi rivolto un plauso particolare a Carolina Fenocchio e al suo team, evidenziando il grande potenziale espresso dalla giovane lombarda, già protagonista quest’estate anche all’Europeo Children di salto ostacoli a Riesenbeck.

Il podio a squadre ha visto trionfare i padroni di casa della Francia (88.70 punti), seguiti da Gran Bretagna (117.80) e Germania (183.40). Quarti i Paesi Bassi, con l’Italia in quinta posizione davanti a Irlanda, Belgio, Svezia e Danimarca (quest’ultima presente con solo tre binomi).

Il titolo individuale è andato alla francese Ella Rinaldi su Boston du Verdon con 25.5 punti negativi, davanti alla tedesca Milla Staade (25.8) e alla britannica Annabel Ridgway su Akim de l’Arquerie (28.0).

Foto: Carolina Fenocchio e Corrnafest Barney durante la prova di cross-country

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo