
EUROPONEY 2012: i risultati di sabato

Salto ostacoli – Lo svedese Philip Carey su Stakkati si è aggiudicato la finale di consolazione in programma oggi, facendo segnare il percorso più veloce nella seconda manche sui 6 binomi ammessi. Una vera consolazione per il giovane cavaliere scandinavo eliminato ieri nella prova di Coppa delle Nazioni. L’irlandese Tom Foley si aggiudica la piazza d’onore con Crown Jewel e l’elvetica Marie Scharapan, in gara con Emillio VD Berkenhoeve, completa il podio. Migliori degli italiani Nicole Cepollina con Ravensdale Apraise Me terminata al 7° posto e Camilla Franci su Sando, ottava dopo il barrage. All’11° posto troviamo Alberto Violante in sella a Dalton vd Kruishoeve e alle sue spalle Sara Sborgia con George.
Dressage – Si è svolta oggi la 2^ parte della prova individuale di dressage, iniziata ieri, le migliori 20 classificate delle due giornate si esibiranno domani nella Kür. La migliore delle azzurre è stata Valentina Remold con Wonderboy che ha totalizzato 1378,5 punti con una media di 67.244% che con il suo 24° posto manca di pochissimo l’accesso alla finale di domani. La classifica vede al comando l’olandese Sanne Voss in gara con TC Champ of Class DVB, con 78,707% e un totale di 1613,5, seguita da Semmieke Rothenberger (GER) con Golden Girl (78.317%/1605,5) e dalla connazionale Rosalie Boss un po’ distanziata, con Paso Double (75.561%/1549,0).
Completo – Giornata dedicata alla seconda disciplina, il cross, la classifica individuale provvisoria, quando manca solo la porva di salto ostacoli vede in testa Leoni Leuwer (GER) con Camissa Nera con un totale 40,6 in gara a titolo individuale. Al secondo e terzo posto due componenti del team irlandese: Ana O’Brien con Ice Cool Bailey con 41,9 (1.3) e Cathal Daniels con Master Mulrose, 45,2 (4.6). Il primo degli italiani è attestato in decima posizione, si tratta di Filippo Gregoroni con Roxy Music 53,6 (13.0) a titolo individuale. Poco più indietro, al 12° posto Fosco Girardi con Loughtown Lass, 55,4 (14.8) che invece fa parte del team. Ci sono poi, sempre per il Team, Paolo Torlonia con Tinnacross Boy (20°), Ludovica Bolaffi con Dromalga Noir (36°) e Manfredi Maria Foschi con Fehnill Star (38°). Al 35° posto individuale Emma Pasqualini con Kjiolens Floret.