EVENTI: I NUMERI DI EQUITANA 2013

Advertisement
equi

“Gigantesca!“ E’ stata la risposta della top rider tedesca Meredith-Michaels Beerbaum quando le è stato chiesto il suo parere riguardo all’evento Equitana di quest’anno.
Non meno entusiasta è stata la risposta di Hannah, 9 anni, che ha definito la Fiera ‘Assolutamente super cool’, certo stiamo parlando di fasce di pubblico di diversa categoria, ma questo rende l’idea del fascino emanato da questo evento, che incontra i gusti di una fetta di pubblico quanto mai vasta e variegata.
I numeri di Equitana sono da capogiro: in esposizione 1000 cavalli appartenenti a 40 diverse razze, che vanno dai piccoli Shetland agli imponenti Draft Horses del Belgio, in più una sterminata gamma di articoli e accessori del settore, dalle ultime novità in fatto di mascalcia ai van da 400 mila euro, o ancora allestimenti completi per campi da allenamento, come per esempio quello venduto dalla ditta Rower & Rub ad un cliente russo, completa di 60 box.
Ma il numero più importante viene dal flusso di pubblico registrato durante la fiera, ben 201 mila i visitatori che hanno curiosato tra gli stand di Equitana quest’anno, facendone l’evento fieristico n°1 indiscusso del settore, distribuiti tra gli stand (172 mila) e gli eventi di spettacolo (29 mila), con n forte incremento dei visitatori extra europei, più del 20% del pubblico proveniva infatti da località come Sud Africa, Brasile, Russia, Uruguay, Qatar e Oman.
Numerosi anche i visitatori con l’interesse all’acquisto, anche superiore ai 100 mila euro, più dell’89% degli espositori ha concluso l’evento con affari più che positivi e soddisfacenti.
Dunque un risultato che se comparato con la situazione economica attuale è spropositatamente positivo, le maggiori vendite sono state registrate nei settori dell’abbigliamento equestre, della salute e dell’alimentazione equina, così come nel settore del equipaggiamento scuderia.
Arriviamo al settore dell’allevamento, presenti le associazioni della razza Hannover, Oldenburg e diversi allevamenti che hanno potuto mettere in mostra e in vendita i loro soggetti con buon profitto, appuntamento fondamentale in questo settore è stato Stallions 2013, lo spettacolo serale nel quale si sono esibiti più di 70 stalloni provenienti da 17 allevamenti con nomi importanti conme il campione tedesco Escolar (Escobar).
Christina Uetz, direttrice di Equitana definisce la fiera come un luogo dove la comunità equestre si incontra e si riunisce, dove si allacciano i contatti per sviluppare progetti, è tutto nell’interesse del mondo equestre e per il suo sviluppo.
E come da tradizione, lo spettacolo principale anche quast’anno è stato quello di Hop Top Show, quest’anno chiamato “Festivallo“, che ha trasportato gli spettatori in una grandiosa panoramica sulle tradizioni folkloristiche dei cavalli nel mondo, tra i protagonisti anche il re del vaulting show Frèderic Pignon.
Oltre a qusto spettacoli altre due esibizioni hanno allietato il pubblico di Essen, tra i quali quello creato secondo i precetti di Pat Parelli “Natural Horsemanship“.
da: www.equitana.com
(MC)

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo