Eventi: tutto pronto per l’internazionale di Doha, i numeri del CHI Al Shaqab

Prenderà il via domani la prima edizione del CHI di Al Shaqab a Doha in Qatar, evento nato dalla forte tradizione equestre araba e per il quale si riuniranno i cavalieri nazionali ed internazionali.
CHI Al Shaqab è sponsorizzato dallo sceicco Mohammed Bin Hamad Al Thani e dalla sua consorte, nonchè anche da Qatar Foundation, si tratta del primo festival di tale portata di Asia e Medio Oriente.
Si comincia giovedì 27 marzo con small e medium di salto ostacoli per il CSI3*, mentre per il CSI5* andrà in scena alle 18.00 il big tour.
Giovedì si proseguirà nello stesso modo con il salto ostacoli, mentre il venerdì di gare verrà aperto alle h.14.00 dal Dressage con il Fei Grand Prix per il CDI4*, in contemporanea con gli specialisti dello showjumping che si sfideranno nel GP per il CSI3*.
Il sabato sarà la giornata clou dell’evento, si partirà molto presto con la disciplina che più si sta sviluppando in Qatar e che ha tutte le credenziali per diventare molto presto la grande passione del Qatar, il percorso della prova di Endurance CEI2* avrà infatti inizio alle 6.00 e si snoderà lungo un percorso di 120 km.
Si prosegue poi di nuovo con il salto ostacoli alle h.9.00, alle 14.00 invece i protagonisti saranno gli specialisti del Dressage nel GP Freestyle, mentre alle 17.00 partirà la prova di chiusura dell’evento, il GP del Big Tour CSI5* dal montepremi di 650 mila euro.
Già pronti alle “ostilità“ 170 cavalieri e più di 200 cavalli, atterrati con i loro groom attendono di essere scatenati sul campo gara dai loro cavalieri, davanti ad un pubblico che è previsto conterà circa 5 mila spettatori.
Chi farà il colpaccio questa volta?
www.chialsaqab.com
(MC)