Fiera Cavalli Verona: appuntamento con l’imprint training di Robert Miller

Quest’anno Fiera Cavalli Verona ospiterà un evento più unico che raro: Robert Miller ospite dell’edizione 2012,in due giornate sarà infatti a disposizione degli allevatori italiani per spiegare come approcciarsi con l’imprint training, il rivoluzionario metodo che permette tramite le applicazioni dell’imprinting ai puledri appena nati, di modellare in modo permanente il comportamento del cavallo.
Per quanto riguarda la presenza del veterinario californiano non sono previste repliche nè in Italia nè in Europa, al momento quella di Verona è l’unica piazza che sia riuscita ad ottenere la sua presenza in tutta Europa.
Senza dubbio un metodo rivoluzionario, l’imprinter (così si definisce chi applica questa procedura), applica un contatto diretto con il puledrino, e tramite carezze e massaggi in determinate zone, facendo sempre molta attenzione alle parti delicate come il muso e le orecchie e rispettando i tempi del puledro, instaura l’interazione iniziale tra uomo-fattrice e puledro.
Miller esporrà il suo metodo in un convegno gratuito e aperto a tutti che si terrà in uno dei padiglioni allestiti in Fiera, ci sarà inoltre la possibilità di partecipare ad un approccio pratico, previa iscrizione, presso la scuderia Brigante in Muro Leccese (Lecce). (CM fonte Lecce Prima.it)