Fieracavalli, Emilia Romagna inarrestabile

Dopo la medaglia d’argento conquistata dal team under 21 nel Gran Premio delle Regioni, la giovane bolognese Alessandra Fuzzi (nella foto) regala alla sua regione anche l’oro nella Coppa dei Campioni del Concorso Nazionale Pony di Verona
Un’edizione di Fieracavalli, quella che si è conclusa ieri, davvero speciale per l’Emilia Romagna e per i suoi cavalieri. Alla piazza d’onore conquistata venerdì nel Gran Premio delle Regioni dal team under 21, si è infatti aggiunta la strepitosa vittoria della Coppa dei Campioni del Concorso Nazionale Pony. Un oro che porta la firma di Alessandra Fuzzi, atleta del S.I.B di Bologna seguita dall’istruttrice Barbara Muzzarini. Nelle quattro giornate di gare la giovane amazzone bolognese, quattordici anni compiuti a ottobre, assieme al fidatissimo pony Esprit ha messo a segno sei percorsi senza mai sfiorare barriera.
Vincitrice nel 2010 nella categoria brevetti, e nel 2011 nella categoria primo grado del Progetto Giovani Salto Ostacoli della Fise Emilia Romagna, vincitrice del Campionato Regionale 2011, terza ai Campionati italiani pony di luglio, sempre in sella al suo stalloncino sauro Esprit, Alessandra è sicuramente una promessa del salto ostacoli emiliano romagnolo e non solo. «Posso garantire che questa di Verona è una vittoria meritata – ha dichiarato Barbara Muzzarini, istruttrice di Alessandra -, in quanto arriva dopo molto lavoro e tanti sacrifici. Sono davvero soddisfatta di Alessandra perché è rimasta concentrata fino alla fine, riuscendo a dare il meglio di sé. Negli ultimi due anni è cresciuta molto e speriamo di vederla presto affermarsi anche in impegni internazionali».
Ma le buone notizie che arrivano da Verona per il settore pony non sono finite. Il binomio formato da Ginevra Martinoli e Kimberly ha chiuso il Trofeo Pony al quinto posto e sempre in quinta posizione, sulle 12 squadre presenti, si è classificato il team emiliano nella Coppa del Presidente. Per l’occasione la squadra era composta da Francesca Stefanini su Dirty Brown (istruttore Lorenzo Bevilacqua), Ginevra Martinoli con Kimberly (istruttore Jonathan Ciardelli), Margherita Melegari e Oreade du Resto (istruttore Alberto Bresciani), e Alessandra Fuzzi in sella Esprit (istruttrice Barbara Muzzarini).
Grande soddisfazione per gli ottimi risultati scaligeri è stata espressa dal capo equipe Gianluca Palmizi e dalla signora Dallari, presidente della Fise Emilia Romagna: «Siamo molto soddisfatti di tutti i binomi naturalmente – ha dichiarato Antonella Dallari -, e assieme al capo equipe Palmizi e a tutti i ragazzi rivolgo un grande in bocca al lupo per una rapida guarigione a Elisa Baio, costretta a interrompere il concorso per l’infortunio alla spalla riportato cadendo nel campo prova di Verona. Forza Elisa, avremo sicuramente altre occasioni per difendere tutti insieme i colori della nostra regione!».
Nella foto di Mariangela Cecchi: Alessandra Fuzzi e il suo pony Esprit
Antonella Montalti
Ufficio stampa F.I.S.E. Emilia Romagna