FIERACAVALLI: IL VILLAGGIO DEL BAMBINO

Advertisement
cavallo generico 1

Uno spazio a misura di bambino dove i “cavalieri di domani” si avvicinano al mondo del cavallo attraverso giochi, musica, laboratori interattivi e percorsi didattici. Bambini e cavalli sono fatti per vivere insieme, gli uni arricchiscono e completano gli altri. Attesi per quest’anno più di 25.000 bambini tra scuole e famiglie.
Per la 113° edizione Fieracavalli propone un calendario ricco di attività ludico-didattiche dedicato ai protagonisti del Villaggio del Bambino. Bambini e cavalli sono un binomio inscindibile, come emerge dalle anticipazioni dell’indagine effettuata da Studio Bocconi per conto dell’Osservatorio Fieracavalli. Ben il 70% degli intervistati farebbe praticare l’equitazione ai propri figli, se ce ne fosse l’opportunità. I genitori vedono infatti nell’equitazione un’esperienza molto formativa (29%), uno sport bellissimo (19%), un’esperienza “da provare” (17%) e molto divertente (15%), un’attività salutare (13%) e un ottimo strumento per superare insicurezze e paure dovute alla crescita (9%).
 Motivo in più per avere un calendario fitto di attività per i più piccoli: dalla fattoria sociale ai primi approcci alla nutrizione, alla pulizia e alla cura del cavallo, fino all’emozionante battesimo della sella. Non mancherà l’intrattenimento nell’area del teatro, dove tutti i giorni si alterneranno spettacoli e celebri canzoni dello Zecchino d’Oro. Star d’eccezione Kenya, la dolce zebra selvatica che si lascia cavalcare senza redini né sella.
Per “i cavalieri di domani” sono stati pensati laboratori ludici e percorsi didattici finalizzati all’educazione alimentare, alla conoscenza della storia e del nostro patrimonio culturale attraverso esperienze rurali, sempre più rare nel frenetico ritmo cittadino. Entreranno in contatto diretto con i cavalli imparando così, attraverso l’addestramento all’empatia nei loro riguardi, ad avere fiducia nell’animale e in se stessi. Rispetto, comprensione e amore sono le parole chiave di questo padiglione formato bambino.
 Bruno Baudino, protagonista delle più importanti manifestazioni equestri, sarà un’altra gradita sorpresa per il pubblico di Fieracavalli che potrà ammirare e divertirsi con le sue incredibili e spettacolari “fantasie equestri”. Il grande artista equestre si esibirà con i suoi cavalli in tutte e quattro le giornate della manifestazione scaligera.
Si rinnova l’appuntamento con “Un cavallo per amico”, che propone alle scuole primarie del Comune di Verona spettacoli e percorsi alla scoperta del mondo del cavallo. L’iniziativa è organizzata da Fieracavalli in collaborazione con l’Assessorato dell’Istruzione del Comune di Verona e la Banca Popolare di Verona.
Novità assoluta della 113° edizione di Fieracavalli è l’International Pony Auction, organizzata in collaborazione con l’Associazione Sportiva Centro Ippico Novese. Una vera e propria asta privata dove sarà possibile vedere e acquistare pony esperti, di diverso livello tecnico e preparazione, provenienti da tutta Europa. Sarà un evento che consentirà di ammirare pony campioni nelle discipline del dressage, del salto ostacoli e del completo, presentati al pubblico in una formula innovativa.
mozioni, creatività e didattica si fondono insieme nel Villaggio del Bambino per dar vita ad uno spettacolo da non perdere.
L’appuntamento è a Verona dal 3 al 6 novembre 2011. www.fieracavalli.it
Ufficio Stampa Brand Fieracavalli

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo