
Finale del circuito Longines EEF: la Francia annuncia i suoi rappresentanti ad Avenches.

Avenches la finale EEF Longines.
Dal 3 al 7 settembre 2025, Avenches (SUI) ospiterà la prestigiosa finale del circuito Longines EEF – CSIO 4*. La Fédération Française d’Équitation ha appena reso nota la lista dei binomi selezionati dal vice-selezionatore nazionale Olivier Guillon e dallo staff tecnico federale per difendere i colori della Francia.
I binomi selezionati (in ordine alfabetico):
Sara Brionne & Grand Duc Du Paradiso (proprietà di Alain Leclercq e Quibel Stables) – Gruppo 2
Marie Demonte & Forban De Beliard (proprietà dell’Élevage de Beliard) – Gruppo 2
Robin Le Squeren & FBI d’Ellipse (proprietà di Ellipse) – Gruppo 2
Charlotte Leoni & Miss Marie V’T Winnenhof (proprietà di PLCB) – Gruppo 2
Mégane Moissonnier & Crooner Tame (proprietà di PLCB) – Gruppo 1
Le parole di Olivier Guillon
Il vice-selezionatore nazionale ha commentato così le scelte:
*«Il primo obiettivo di qualificazione per la finale è stato raggiunto. Abbiamo voluto costruire una squadra mista, con cavalieri esperti affiancati da cavalli più giovani e promettenti, come nel caso di Marie Demonte, Charlotte Leoni e Mégane Moissonnier.
Sara Brionne monta con grande maturità e possiede un cavallo eccezionale: crediamo molto in questa coppia per il futuro, anche se è alla sua prima esperienza in Coppe delle Nazioni Senior.
Robin Le Squeren torna in campo internazionale dopo un’interruzione di due mesi: conosce molto bene il suo cavallo e insieme possono puntare in prospettiva al 5*.
Questo circuito rappresenta per noi una tappa fondamentale per far crescere binomi che aspirano al livello più alto. La finale metterà di fronte le dieci migliori squadre europee: la concorrenza sarà elevata, ma l’obiettivo resta quello di accumulare esperienza e consolidare il percorso di crescita. Non selezioniamo binomi già affermati a livello 5, ma cavalli e cavalieri che hanno bisogno di confrontarsi con prove impegnative per progredire.»
Prospettive per la finale
La Francia affronterà la Coppa delle Nazioni domenica, articolata su due manche, mentre il Gran Premio del venerdì sarà valutato caso per caso insieme ai cavalieri: alcuni avranno bisogno di affrontare il percorso per salire di livello, altri potranno invece concentrarsi direttamente sulla prova a squadre.
Con una strategia calibrata su ogni binomio e uno sguardo rivolto al futuro, la squadra francese è pronta a dare battaglia ad Avenches.
Fédération Française d’Équitation – Service Communication
© Riproduzione riservata.