
Francesca Maria Senette incoronata Campionessa Italiana Pony Endurance 2025

Il Centro Equestre Federale dei Pratoni del Vivaro (RM) ha fatto da cornice a una giornata interamente dedicata al settore Pony, fucina dei futuri protagonisti dell’endurance italiano. Un’occasione preziosa, non solo per misurarsi con le prime competizioni, ma soprattutto per permettere a bambini e ragazzi di crescere nel rispetto del cavallo, sperimentando la gestione dell’emozione e lo spirito di squadra.
La filosofia di queste gare è chiara: più che la vittoria conta la partecipazione, l’opportunità di stringere nuove amicizie e di vivere il mondo delle competizioni in un contesto protetto e stimolante.
Circa 50 binomi pony si sono presentati al via delle quattro categorie in programma: Pony Avviamento, Pony A, Pony B ed Élite. Nonostante il caldo umido di fine estate, il tracciato del centro federale si è confermato ideale per accompagnare i giovani nella loro crescita sportiva.
L’oro tricolore a Francesca Maria Senette
Il titolo italiano era in palio nella categoria di punta, la Élite (9 km). A conquistarlo è stata Francesca Maria Senette, arrivata dalla Sardegna con il fidato Burgesu: un viaggio premiato con la medaglia d’oro e con il titolo di Campionessa Italiana Pony Endurance 2025.
Alle sue spalle, medaglia d’argento per la lombarda Emm Ghidinelli in sella a Oscar, mentre il bronzo è andato all’umbra Vittoria Monetti con Ringo.
Le altre categorie
- Pony Avviamento (3 km): podio interamente abruzzese con Viola Renzetti su Gecchina al primo posto, seguita da Flavia Tofanacchio e Leda Ruella per l’argento e Francesca Tivoli con Levante CDB per il bronzo.
- Pony A (3 km): vittoria per l’umbra Giulia Nocito su Sirio, davanti a due giovani laziali, Micol Fiaschi con Micciarella e Nina Esposito su Stella.
- Pony B (6 km): ancora Abruzzo protagonista grazie a Matteo Paolelli con Melita DB. Argento all’umbra Costanza Monetti su Chriliso’s Tuschinska e bronzo ad Mariagiulia Alesii (Abruzzo) su Musa del Sagittario.
Questa giornata ai Pratoni del Vivaro conferma ancora una volta che il mondo Pony rappresenta il cuore educativo e formativo dell’endurance. Un settore che non forma solo atleti, ma anche persone, insegnando disciplina, passione e amore per i cavalli.
Sportendurance
HSJ X FISE