Francesco Turturiello vince il GP all’Horse Riviera

Le previsioni promettevano un grande spettacolo nella tre giorni di salto ad ostacoli dello scorso week end all’ Horses Riviera Resort e i risultati non hanno deluso le aspettative.
L’appuntamento più atteso, quello del Gran Premio a due manches di domenica, disputato per la prima volta negli 11500 metriquadrati del nuovo campo Gran Prix, ha visto salire sul gradino più alto del podio Francesco Turturiello in sella al baio irlandese Caislean An Ri, con un perfetto doppio percorso senza penalità.
<Vincere su questo nuovo campo , davanti a cavalieri del calibro di Garcia e Fourcade, è stata una grandissima soddisfazione – ha raccontato Turturiello al termine del Gran Premio – . Il tracciato di gara era tecnico, disegnato molto bene dal direttore di campo, infatti nella prima manche ci sono stati solo sei netti su 53 partenti. Ho provato ad imporre un ritmo abbastanza elevato già dal primo ostacolo e sentivo che il cavallo saltava bene: ho corso dei rischi ma era l’unica maniera per battere questi “marziani “ del
salto-ostacoli. Non mi aspettavo questa vittoria perché monto Caislean An Ri solo da quattro mesi ma, ripeto, è stata una grande soddisfazione.
Piazzamento d’onore per Ignace Philips De Vuyst , che è riuscito a portare nella seconda fase di gara ben tre cavalli e a guadagnare il secondo posto in sella ad Aga Khanc con un 38” 51 che non è bastato a battere il tempo di 38”36 dei vincitori. All’attivo del cavaliere belga anche la vittoria nella C140 di venerdì (Aga Khanc) e la C135 di domenica (in sella a Davidoff Silver Shadow). Terzo posto nel Gran Premio per Fernando Fourcade Lopez e New Remake De Servery, miglior prestazione nella prima fase e un tempo di 39”80 nella seconda manche.
Nelle altre categorie, la C140 di sabato ha visto al primo posto il binomio Giuseppe Garofalo e Dik Dik mentre la C135 di venerdì e sabato è stata vinta da Roberto Turchetto in sella a Jessica Du Bois. In foto Turturiello – allegate le classifiche dettagliate