GC Prague Playoffs 2025: a Praga l’élite del salto ostacoli per un finale di stagione senza precedenti

Advertisement
img 9279

La capitale ceca si prepara ad accendere le luci sull’evento più atteso dell’anno: dal 20 al 23 novembre l’O2 Arena di Praga ospiterà i GC Prague Playoffs 2025, l’appuntamento conclusivo della stagione del Longines Global Champions Tour e della Global Champions League. L’atmosfera è già carica di aspettative: i migliori cavalieri del pianeta stanno convergendo verso la “città delle cento torri” per quattro giorni di sport ad altissima intensità, emozioni e montepremi record che supera gli 11,4 milioni di euro.

Una line-up stellare per un finale adrenalinico

La start list ufficiale, appena svelata, conferma quanto la tappa di Praga sia ormai considerata la “Champions League dell’equitazione”. Campioni affermati, icone del salto ostacoli moderno e giovani fenomeni si contenderanno i titoli più prestigiosi dell’anno: la GCL Super Cup e la LGCT Super Grand Prix.

Il format, come sempre, non lascia spazio agli errori: ogni team potrà schierare fino a quattro cavalieri, ma solo tre affronteranno ogni round. Nessun punteggio scartato, nessuna seconda possibilità. Una pressione che esalta solo i veri fuoriclasse.

I team protagonisti: da Valkenswaard United ai beniamini di casa

Tra le squadre più attese spiccano gli Istanbul Warriors powered by Carpe Diem Equestrian Team, con un quartetto che unisce esperienza e talento: Abdel Said, Simon Delestre, Hasan Senturk e l’ex numero uno del mondo Henrik von Eckermann.

Attesissimi anche i Valkenswaard United, campioni 2025 della stagione, guidati dal neo campione LGCT Gilles Thomas insieme a tre leggende viventi: Marcus Ehning, Hans-Dieter Dreher e John Whitaker.

I Shanghai Swans si presentano anch’essi in formazione d’assalto, con Ben Maher, Christian Ahlmann, Daniel Deusser e Max Kühner, mentre il pubblico di casa farà sentire il proprio calore ai Prague Lions powered by Czech Equestrian Team, rappresentati da Fernando Martinez Sommer, Thibeau Spits, Pieter Devos e Niels Bruynseels.

Non mancheranno poi i nomi di richiamo dei Rome Gladiators, con Peder Fredricson e il brasiliano Yuri Mansur al fianco di Yali Kass ed Emanuele Gaudiano, e dei Madrid In Motion, primi storici vincitori della GCL Super Cup nel 2018. Il loro roster 2025 vede in campo Eduardo Álvarez Aznar, Manuel Fernandez Saro, Kim Emmen e Jack Whitaker.

Eleganza e competitività si combinano nei Monaco Comets powered by Iron Dames, con Edwina Tops-Alexander, Jorne Sprehe, Annelies Vorsselmans e Angelica Augustsson Zanotelli, mentre la potenza dei New York Empire powered by Lugano sarà affidata alla squadra formata da Scott Brash, Denis Lynch, Bertram Allen e Michael Pender.

Spazio anche alla freschezza dei Cannes Stars powered by Iron Dames, in cui brillano Sophie Hinners, Katrin Eckermann, Anastasia Nielsen e Janne-Friederike Meyer Zimmerman.

Il ritorno dei campioni e le sfide più attese

A Praga torneranno anche i campioni 2023 della GCL Super Cup, Riesenbeck International powered by HorseGym, che schiereranno Christian Kukuk, Philipp Weishaupt, Marco Kutscher e Maximilian Weishaupt. Tra gli sfidanti più pericolosi figurano i Basel Cosmopolitains (Jana Wargers, Andreas Schou, Zascha Nygaard e Marlon Zanotelli) e i sempre amatissimi St Tropez Pirates, guidati da Thibault Philippaerts con Gregory Cottard e Duarte Seabra.

La notte dei campioni: LGCT Super Grand Prix

Sabato sera riflettori puntati sulla LGCT Super Grand Prix, riservata ai vincitori delle tappe 2025 del circuito LGCT. La lista dei qualificati è impressionante: Harrie Smolders, Gerrit Nieberg, Scott Brash, Abdel Said, Marco Kutscher, Jerome Guery, Gilles Thomas, Simon Delestre, Christian Kukuk, Nicola e Thibault Philippaerts, Gregory Cottard, Anastasia Nielsen, Jana Wargers ed Emanuele Camilli.

Per loro si prospettano due percorsi da 1.65 m che non perdonano: solo il migliore alzerà il trofeo finale.

Orgoglio ceco: i cavalieri di casa

A rendere l’evento ancora più emozionante per il pubblico dell’O2 Arena saranno le presenze dei cavalieri della Federazione Equestre Ceca: Anna Kellnerová, Ales Opatrný, Jan Stetina, Linda Portychová e Natalie Kovářová, pronti a difendere i colori nazionali davanti al pubblico amico.

Un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati

Atmosfera elettrica, intrattenimento coinvolgente e uno dei format più spettacolari del panorama internazionale: i GC Prague Playoffs 2025 promettono un’edizione memorabile. Tra strategie millimetriche, sfide al cronometro e percorsi che metteranno alla prova i nervi più saldi, il finale di stagione è pronto a regalare momenti indimenticabili.

Una cosa è certa: Praga è pronta ad accogliere il mondo e a offrire uno showdown che entrerà nella storia del salto ostacoli.

Foto e testo LGCT (c)

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Banner partner Morocco Royal Tour
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo