GCT Londra: è dominio inglese, Ben Maher vittorioso con Cella e Nick Skelton sul podio con Big Star

Advertisement
ben 0

Appena conclusa la tappa di Global champions Tour di Londra, prima edizione nella capitale britannica accolta dal nuovissimo complesso polisportivo del Queen Elizabeth Olympic Park, costruito in occasione dei Giochi Olimpici del 2012 e che ha ospitato le discipline equestri.
Evento a 5* fortemente voluto tanto dalle autorità cittadine quanto dai “citizens“ e dai riders britannici, l’intento era quello di rinforzare l’entusiasmo nei confronti degli Niches & Special da parte dei cittadini britannici esploso grazie ai Giochi Olimpici.
Trasmessa in diretta nientemeno che dalla BBC la tappa di GCT è stata presentata dalla giornalista di punta del media britannico, Claire Balding, volto ufficiale degli Niches & Special nel Regno Unito.
Ad aprire le danze subito uno dei pezzi da 90, si tratta del beniamino di casa e leggenda del salto ostacoli John Whitaker in sella ad Argento.
Nonostante l’assenza di binomi azzurri in campo c’è comunque molto della scuola italiana in questa manifestazione: è infatti Uliano Vezzani a disegnare il percorso per l’evento londinese. Sono 9 i binomi che approdano al jump off finale: Christian Ahlmann con Taloubet z, William Funnell con Billy Congo, Nicke Skelton con Big Star, Scott Brash con Hello Sanctos, Luciana Diniz su Winningmood, Patrice Delaveau con Lacrimoso HDC, Michael Whitaker su Viking, Laura Kraut su Cedric, Henrik von Eckermann in sella a Gotha FRH e Ben Maher su Cella.
Proprio quest’ultimo si aggiudica la tappa con un percorso netto in 30.58, vittoria che sfuma dalle mani di Christian Ahlmann che con Taloubet Z mette a segno un percorso pulito in 31.86 e si piazza al comando della classifica per buona parte della prova.
E’ il britannico Nick Skelton con Big Star sfilargli la testa della classifica per un solo, sottilissimo centesimo di secondo.
Ultimo concorrente in gara per il jump off è proprio Ben Maher che scende in campo con Cella, perfetto il suo percorso che batte tutti sul tempo: 30.58.
Si conclude così la tappa di Londra, con due beniamini di casa piazzati sul podio ed il “terzo incomodo“ Christian Ahlmann ad intromettersi in un possibile tris: 4° posto infatti ad un altro britannico, William Funnell su Billy Congo.
La top 10 continua così:
5° Scott Brash GBR Hello Sanctos
6° Luciana Diniz POR Winningmood
7° Patrice Delaveau FRA Lacrimoso HDC
8° Michael Whitaker GBR Viking
9° Laura Kraut USA Cedric
10°Henrik von Eckermann SWE Gotha FRH
www.globalchampionstour.com
(MC)

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo