Gilles Thomas sfreccia nella CSI4* 1.50m e apre il weekend di Valkenswaard con una vittoria

Advertisement
Gilles Thomas emerged victorious with Chuck Marienshof Z

VALKENSWAARD (Paesi Bassi) — Il secondo giorno del Longines Global Future Champions, presentato da Lami-Cell, ha regalato al pubblico sportivo una giornata ad alta tensione emotiva e tecnica. Il clou? La spettacolare prova CSI4* 1.50m Against the Clock, in cui il belga Gilles Thomas ha firmato una vittoria memorabile con una prestazione impeccabile e velocissima.

In sella al grigio Chuck Marienshof Z, castrone figlio di Colestus e madre da Emerald, Thomas ha fermato il cronometro su 72.00 secondi netti, sufficiente per superare una concorrenza in una gara decisa per manciate di centesimi di secondi. Il podio, infatti, è stato racchiuso in appena 0,72 secondi.

Sul secondo gradino è salito l’olandese Harrie Smolders, che con Devino vd Weretherbach Z ha chiuso con un netto in 72.25. La tedesca Janne Friederike Meyer-Zimmermann, su Iron Dames Dubai du Cedre, ha completato il terzetto di testa con un preciso 72.72.

A ridosso del podio, Daniel Deusser con la leggendaria Killer Queen VDM ha chiuso quarto in 73.49, pronto a lanciare la sfida nella Grand Prix di domenica. Quinta piazza per l’olandese Michael Greeve e Malito (75.01), mentre il cileno Jorge Matte Capdevila ha portato a casa un onorevole sesto posto con It’s Me des Saules (78.27).

Il livello dei binomi in campo è stato altissimo, con genealogie prestigiose a farla da padrone: Baloubet du RouetEmeraldFor PleasureHeartbreaker. Una vera anticipazione del grande spettacolo che ci aspetta nella CSI4* Grand Prix di oggi.

Anni Hjerpe domina nei Young Rider

Nella 1.45m riservata agli Young Rider, è stata la finlandese Anni Hjerpe a brillare su tutti. Con il fidato Callboy, un 13enne NRPS da Caleandro, ha messo a segno un percorso senza sbavature in 70.47 secondi.

Secondo posto per la tedesca Theresa Kröninger su Hummer-N, chiudendo in 74.48, seguita dal kuwaitiano Hussain Alkharafi e GK C’est Un Rêve, terzi in 75.42. Bene anche Kristina Klebanova per Monaco, quarta, davanti alla svedese Mathilda Hansson (quinta) e al belga Jef Peeters (sesto), che con Olina van ’t Ruytershof ha chiuso con un bel netto in 76.36.

Piet Raijmakers Jr. trionfa nella 2* 1.30m: 34 netti nel jump-off

La gara CSI2* 1.30m ha visto una partecipazione massiccia con 59 partenti e ben 41 percorsi netti nella prima fase. Tra i 34 che hanno replicato l’assenza di errori nel jump-off, il più veloce è stato l’olandese Piet Raijmakers Jr. in sella a Van Schijndel’s Olaya Z, chiudendo in 26.73 secondi.

Secondo posto per Ali Hussain Alnowais (UAE) su Narcos van de Smidshoeve (28.08), seguito dall’australiana Georgina Harvey Lazarus con Butterfly Ennemmel, terza in 28.69.

Amer H Alshatti vince nei Junior 1.20m: cinque doppi netti e un finale al cardiopalma

Ad aprire le danze nella giornata è stata la 1.20m riservata ai Junior. La vittoria è andata al kuwaitiano Amer H Alshatti, 18 anni, su Horizon du Galopin, autore di un doppio netto e rapidissimo in 33.51 secondi. Appena quattro centesimi più lento, il qatariota Mohammed Jassim A J Al Thani, secondo con Cattleya Plassay.

Terzo posto per la britannica Ruby Payne, 15 anni, su Jadraque P, chiudendo in 35.08. Ottima quarta piazza per l’olandese Joelle Muijres su Kobalt Expres WS.

Laura Bézier fa doppietta nella Children 1.20m: talento precoce per il Belgio

La giovanissima belga Laura Bézier, 12 anni, ha conquistato la sua seconda vittoria consecutiva nella Children 1.20m, questa volta chiudendo in un brillante 58.78 secondi con la fidata La Coco 4.

Dietro di lei, la campionessa europea in carica Lieselot Kooremans (NED) su Nini van HD (60.38) e la francese Mhya Wilson Mille, terza con A La Miss de Busseol (61.45).

Pony Show: Abigail Wicks e Liona Ost brillano, Lieselot Kooremans chiude con il botto

A concludere la giornata, le tre categorie pony. Nell’1.10m è stata Abigail Wicks (GBR) a trionfare con Zodianne van Doevenbree in 37.56 secondi. La tedesca Liona Ost si è imposta nell’1.15m su Sietlands Gustav, mentre l’olandese Lieselot Kooremans ha conquistato l’1.25m con Elando van de Roshoeve, consolidando un weekend da incorniciare.

Con le energie che si accumulano in vista del Gran Premio CSI4* di oggi, la tensione sale e gli equilibri si fanno sempre più sottili. Le performance di oggi hanno lanciato segnali forti: i migliori binomi sono pronti a darsi battaglia per il titolo in un evento che si preannuncia esplosivo.

Longines Tops International Arena è ancora una volta il teatro perfetto per l’eccellenza dell’equitazione mondiale.

Tutti i risultati qui

Fonte testo e foto press release

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo