Giostra dell’Orso a Pistoia, è bufera: animalisti inferociti minacciano azioni legali, sul web la petizione per la chiusura.

Advertisement
giostra dellorso

Si è scatenata la bufera sulla Giostra dell’Orso dopo l’abbattimento dei due corridori infortunatosi gravemente nel corso della gara.
Entrambe femmine, Oracle Force e Golden Storming erano redditizie cavalle da corsa, cavalle da decine di migliaia di euro poichè rispettivamente in carriera hanno guadagnato 23 579, 78 e 34 918,00 euro, 50 corse in carriera per Oracle Force del 2009 e 39 per Golden Storming, nata nel 2008.
Gravissime le lesione riportate dalle due cavalle mentre stavano effettuando il giro sotto la pioggia, che non ha fermato la gara nonostante gli evidenti motivi di sicurezza.
Oracle Force correva per il Rione del Grifone ed è stata purtroppo la prima vittima della corsa, il veterinario ha constatato la frattura esposta della prima falange e la cavalla è stata prima addormentata ed in seguito soppressa.
Golden Storming apparteneva invece al Rione del Drago e anche a lei la frattura esposta del radio non ha lasciato scampo, da sottolineare inoltre che nonostante i due cavalli a terra la corsa non è stata fermata ed ha proseguito nel suo vergognoso svolgimento.
L’autorità giudiziaria ha già in suo possesso i documenti relativi al soccorso veterinario e le relazioni tecniche sulla pista, sotto accusa ovviamente le norme di sicurezza.
Inferociti i rappresentanti della LAV che hanno annunciato azioni legali, il Palio dell’Orso a Pistoia che “festeggia“ San Jacopo ogni 25 luglio non è certo l’unico evento finito sotto accusa nel corso degli anni ma la lotta dei gruppi animalisti per arrestare questo tipo di manifestazioni diventa con il passare del tempo sempre più agguerrita, negli anni precedenti la stessa manifestazione era finita sotto processo per casi di doping ed incidenti analoghi e il decesso, tenuto nascosto, di due cavalli durante le prove della gara per un totale di 7 vittime e 17 animali irrimediabilmente azzoppati durante la cosiddetta “giostra della morte“.
Una piccola, significativa vittoria però c’è già: per espressa richiesta del sindaco di Pistoia la Giostra dell’Orso il prossimo anno non ci sarà.
Il popolo del web intanto si è già mobilitato e nell’attesa che gli avvocati e le magistrature si pronuncino in tanti hanno già espresso la loro opinione, sul sito web specializzato www.change.org la petizione è partita e ad ora conta più di 23 000 firme.
Clicca qui per visualizzare la petizione: http://www.change.org/it/petizioni/dopo-i-cavalli-morti-del-2014-e-quelli-degli-anni-prima-va-chiusa-per-sempre-la-giostra-dell-orso-quanti-altri-cavalli-devono-morire?share_id=uZxJPrXqwL&utm_campaign=share_button_action_box&utm_medium=facebook&utm_source=share_petition
(MC)

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo