Gonzalo Busca conquista il Palm Beach County Sports Commission CSI3* Grand Prix

img 1351

Wellington, Florida – Una serata da incorniciare per la Spagna al Wellington International, dove Gonzalo Busca Roca ha conquistato la sua prima vittoria in un Saturday Night Lights imponendosi nel $140.000 Palm Beach County Sports Commission CSI3* Grand Prix, prova clou della settimana inaugurale del Winter Equestrian Festival 2026.

In sella a Cristiano Obolensky, cavallo con cui forma un binomio affiatato da quattro anni e che possiede in comproprietà con Stud V.V. BVBA, Busca Roca ha scritto una pagina importante della sua carriera sotto le luci dell’arena di Wellington. Il Winter Equestrian Festival, che ospita 12 settimane di competizioni FEI, proseguirà fino al 29 marzo, confermandosi uno degli appuntamenti più prestigiosi del calendario internazionale.

La serata ha fatto registrare il tutto esaurito grazie anche alla nuova formula delle theme nights: per il primo Saturday Night Lights della stagione il pubblico, arrivato in massa con cappelli, stivali e fibbie in perfetto stile country, ha celebrato la “Country Western Night”. In campo, il percorso firmato dallo chef de piste statunitense Nick Granat ha messo alla prova i migliori binomi, con un tracciato tecnico e delicato che ha comunque permesso a nove coppie di accedere al barrage.

«Tutto era molto delicato questa sera, ed è questo che ha reso il percorso così impegnativo», ha dichiarato Busca Roca. «Il mio cavallo è un sogno, un vero guerriero: ha dato tutto. Sapevo che dietro di me c’erano cavalieri molto veloci, quindi ho dovuto provarci fino in fondo. Sono andato il più veloce possibile e ha funzionato».

Il cavaliere spagnolo e il sauro hannoveriano di 11 anni, figlio di Cornet Obolensky e Stakkato, hanno fermato il cronometro su 41”70, prendendo il comando della classifica e resistendo agli assalti finali. Alle loro spalle, l’americano Tanner Korotkin con Kinmar Quality Hero ha fatto segnare 42.77 secondi, tempo poi eguagliato anche da Marilyn Little, che in sella alla cavalla La Contessa ha chiuso in ex aequo al secondo posto. A completare la sua serata di successo, Little si è aggiudicata anche il prestigioso Martha Jolicoeur, Douglas Elliman Leading Lady Rider Award.

Con 14 nazioni rappresentate in campo, il Grand Prix ha confermato l’altissimo livello tecnico del circuito e ha lanciato nel migliore dei modi la stagione 2026 del Winter Equestrian Festival, regalando al pubblico una notte di grande sport e spettacolo.

Rielaborazione press release Wellington International

Ph: © Sportfot

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Banner_Parlanti_Billboard
equiplanet logo
4 Copia
banner partner Parlanti
Banner partner Guidolin
Partner Westwood
Partner Equestro
Partner Acavallo
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
Banner Allevamento delle Paludi partner Square
IMG 7017
logo club ippico euratom