Gorla Minore saluta il terzo ed ultimo CSI4*: un gran finale tra sport e passione 

Advertisement
BUCCI Piergiorgio 38 Sunday Sun CSI4 H155 FEI LR GP against the clock with 1 jump off 5KW 3184

Gorla Minore (VA), 18 maggio 2025 – Cala il sipario sull’ultimo dei tre CSI4* all’Equieffe Equestrian Centre, che ha trasformato il cuore verde della provincia di Varese in un crocevia internazionale del salto ostacoli. In un’atmosfera incredibile la giornata conclusiva ha offerto ancora spettacolo a tutto il pubblico presente.

Piergiorgio Bucci si aggiudica il Gran Premio Mascheroni Selleria H155 CSI4*

La categoria principale della giornata è stata senza dubbio il Grand Prix CSI4 H155 L.R. presented by Mascheroni Selleria*. Un primo percorso tecnico e selettivo ha messo alla prova anche i cavalieri più esperti, causando qualche errore imprevisto. Soltanto dieci binomi sono riusciti a ottenere l’accesso al jump-off, che ha tenuto tutti con il fiato sospeso fino all’ultimo.

Fino al penultimo ingresso in campo, sembrava che la vittoria fosse nelle mani dell’austriaco Gerfried Puck con Idiaal Special H.J., autore di un doppio netto in 38.01 secondi. Ma l’azzurro Piergiorgio Bucci, in sella a Emeralds Dream, ha stravolto la classifica fermando il cronometro a soli 37.54 secondi, aggiudicandosi così la vittoria.

Ultimo a partire, il tedesco Torben Köhlbrandt con Mastermind RL ha chiuso anche lui con un doppio netto in 37.76 secondi, conquistando il secondo posto e relegando Puck al terzo gradino del podio.

Completano la top five lo svizzero Jean Maurice Brahier con Caracoles, con un doppio netto in 38.31 secondi, e il Campione Europeo in carica, nonché numero cinque della ranking mondiale, Steve Guerdat su Albfuehren’s Iashin Sitte, autore del tempo più veloce del barrage (35.46 secondi), ma penalizzato da un errore che lo ha lasciato in quinta posizione.

Peter Burri si aggiudica la H145 del CSI4*

BURRI Peter 5KW 0832 DIRETTA
Gorla Minore saluta il terzo ed ultimo CSI4*: un gran finale tra sport e passione  5

A dominare la l’H145 a due fasi del CSI4*, è stato Peter Burri in sella a Dubai 64, binomio svizzero che ha chiuso con un doppio netto in 24.70 secondi, lasciandosi alle spalle il veloce Leon Thijssen con Conthakkato (24.74 sec) e Roger Umnus con Clear Love Z (25.07 sec). Seguono in quarta e quinta posizione rispettivamente Mykola Pylypeiko con Karat e l’azzurro Piergiorgio Bucci, autore di una buona prova con Private Dancer van ‘t Meulenhof.

Evelyne Bussmann domina la H140 

BUSSMANN Evelyne 30 Sunday Sun CSI4 H140 against the clock 5KW 2406 DIRETTA
30_Sunday – Sun CSI4 H140 against the clock

Nella H140 a tempo, è stata Evelyne Bussmann a prendersi la scena: la svizzera, in sella a Lorinon d’Aveline CH, ha firmato il percorso netto più veloce in 55.81 secondi, davanti al belga Maverick Van Lent con Jolie Coeur d’Avril (56.54) e alla ceca Nikola Bielikova con Vivaldi (58.21). Completano la top five Mariano Ossa (ARG) con Qualiti Gold e l’italiano Fiorenzo Ammendola con D’Joyce de Longchamps.

La H135 va a Jean-Maurice Brahier 

BRAHIER Jean Maurice 28 Sunday Sun CSIYH 7YO H135 against the clock 5KW 0353 DIRETTA
28_Sunday – Sun CSIYH 7YO H135 against the clock

La giornata si era aperta con la H135 a tempo, dove ancora una volta la Svizzera ha imposto il proprio ritmo con Jean-Maurice Brahier su Ardkyle First Edition, primi in 54.28 secondi. Alle sue spalle Roberto Consumati con Holyfee, seguito da Adrian Schmid, Jaroslav Sima e Matteo Zamana.

Termina così l’Equieffe Champions Tournament 2025, che ha confermato Gorla Minore come punto di riferimento del salto ostacoli internazionale.

Tutti i risultati al seguente link: https://www.livejumping.it/index.aspx?IDCO=016B

Ph Sassofotografie.it.

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo