Gran Bretagna trionfa a Boekelo.

Advertisement
Virgonira i stock completo Bokelo 2025

A Boekelo, Jesse Campbell e Speedwell dominano il CCIO4*-NC-L 2025. Bonaccorsi e Docimo chiudono con prove sfortunate per l’Italia.

È la Gran Bretagna a salire sul gradino più alto del podio del CCIO4-NC-L di Boekelo*, ultima e prestigiosa tappa della FEI Eventing Nations Cup™ 2025. La competizione, disputata sui suggestivi percorsi del Twente, nei Paesi Bassi, ha offerto tre giorni di sport ad altissimo livello, confermando Boekelo come una delle sedi più iconiche del circuito internazionale del completo.

Dominio britannico a squadre

La formazione britannica ha mantenuto una costanza eccezionale in tutte le fasi – dressage, cross-country e salto ostacoli – chiudendo con un totale di 87,1 punti, davanti a Irlanda (87,7) e Francia (94,1).
Alle loro spalle si sono classificate Germania e Nuova Zelanda, completando una top five di altissimo livello tecnico.

Classifica a squadre:

Gran Bretagna – 87,1

Irlanda – 87,7

Francia – 94,1

Germania – 96,5

Nuova Zelanda – 98,3

Laura Collett e Count Onyx primeggiano nell’individuale.

Sul piano individuale, la britannica Laura Collett ha confermato la sua straordinaria forma portando Count Onyx al successo con 26,9 punti e un percorso netto nel salto finale.
Alle sue spalle si è piazzato il neozelandese Jesse Campbell in sella a Speedwell (27,1), protagonista di una prestazione impeccabile che ha garantito il trionfo di squadra britannico.
Il podio è stato completato dall’irlandese Padraig McCarthy con MGH Zabaione (27,8), autore di una prova pulita e fluida, penalizzato soltanto da 0,4 punti per il tempo nel cross.

Top 7 individuale:

Laura Collett / Count Onyx – 26,9

Jesse Campbell / Speedwell – 27,1

Padraig McCarthy / MGH Zabaione – 27,8

Alexis Goury / Coloree de Poteau Z – 28,0

Pia Leuwer / Jard – 28,0

Lara de Liedekerke-Meier / Kiarado d’Arville – 28,4

Christoph Wahler / D’Accord FRH – 29,4

Italia: weekend amaro per Bonaccorsi e Docimo

Non è stato un fine settimana fortunato per i colori azzurri.
Margherita Bonaccorsi con Carlsberg PM ha disputato un buon dressage, ma è stata costretta al ritiro dopo una caduta del cavallo nella fase di salto (FH22a), risultando quindi eliminata nel cross-country (EL XC) e fuori dalla classifica finale.

Andrea Docimo, Assistente Capo della Polizia di Stato, ha chiuso invece con 15 penalità agli ostacoli e oltre 55 secondi di tempo nel salto, totalizzando 109,9 punti.
Nonostante l’esito complessivo, entrambi hanno sottolineato il valore formativo dell’esperienza in un contesto di altissimo livello.

“La preparazione e il feeling con il cavallo sono stati nei limiti migliori, ma il livello internazionale è sempre molto severo,”
ha dichiarato Margherita Bonaccorsi al termine della gara.

“Era fondamentale presentarsi con rigore e concentrazione. Abbiamo dato il massimo, e ogni gara a questo livello è un’occasione di apprendimento,”
ha aggiunto Andrea Docimo.

Il CCIO4*-NC-L di Boekelo 2025 conferma la leadership tecnica della Gran Bretagna nel completo, capace di unire talento individuale e compattezza di squadra.
Per l’Italia, un weekend complesso ma prezioso in ottica di crescita verso le prossime sfide internazionali.

Rita Leo
foto Virgonira

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Banner partner Morocco Royal Tour
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo