H.H. The Amir’s Sword 2026: Lara Tryba conquista il CSI3*-W 1.50m Grand Prix

lara tryba fra and chageorge winners of csi3 w grand prix – 150cm doha equestrian tour 2026 week 5 h.h. amirs sword 2026 11th to 14th of february 2026 doha qatar. pc cdet lukasz kowalski 4098

Doha, Qatar – Una giornata di grande prestigio ha segnato la chiusura della H.H. The Amir’s Sword 2026, evento di punta del Doha Equestrian Tour. Sua Altezza Sheikh Tamim bin Hamad Al Thani, Amir dello Stato del Qatar, ha presieduto la cerimonia di premiazione dei vincitori delle categorie salto ostacoli e dressage, confermando ancora una volta il ruolo centrale del Paese nello scenario equestre internazionale.

La prestigiosa Sword per il salto ostacoli è stata assegnata al saudita Abdullah Alsharbatly, mentre il connazionale Khaled Almobty ha conquistato il secondo posto e il belga Pieter Devos il terzo. Nel dressage, il titolo è andato al qatariota Jassim Al Kuwari, seguito da Wejdan Majed Al Malki e Maryam Ahmad Al Boinin.

Gran finale all’Longines Arena at Al Shaqab

L’ultima giornata di gare ha offerto un programma intenso tra campi indoor e outdoor, culminando con il CSI3* Grand Prix e il CSI1* Grand Prix, affiancati da prove CSI3*-W, CSI1*, categorie giovanili CSIY-B e un ricco palinsesto nazionale.

Il titolo internazionale della giornata è stato firmato dalla Francia nel CSI3*-W 1.50m Grand Prix Jump-Off, con il successo di Lara Tryba in sella a Chageorge, davanti alla connazionale Megane Moissonnier su Qoup de Coeur de Muze. Una doppietta che ha sottolineato l’ottimo momento del team francese a Doha.

Nel CSI1* Grand Prix 1.30m, il pubblico di casa ha potuto esultare grazie alla vittoria di Khalid Jassim Al Suwaidi con E.T’s Queeny Z, autore di un percorso netto seguito dal miglior tempo nel barrage.

Tra gli altri protagonisti della giornata: il britannico Oliver Fletcher, vincitore del CSI3*-W 1.45m Accumulator con Krack Bleu C, e il qatariota Ibrahim Yousuf Al Mahmoud, primo nel CSI3*-W 1.40m Faults & Time con Perle Van Dorperheide. Ancora Qatar in evidenza anche nelle categorie CSI1* e CSIY-B, a conferma della crescita costante del movimento nazionale.

Le parole della vincitrice

«È stata una settimana incredibile – ha dichiarato Lara Tryba –. Chageorge è un cavallo di enorme talento e la nostra intesa è nata subito. Ho provato ad essere veloce e ha funzionato: sono felicissima».

Le classifiche del Tour

Nel ranking complessivo CSI4*/5*, il britannico Scott Brash chiude al comando con 199 punti, seguito da Harry Charles e Megane Moissonnier. Nel circuito CSI1*, guida la classifica Saad Ahmed S.A. Al Saad.

Prossima tappa: CHI Al Shaqab Presented by Longines

Il calendario del Doha Equestrian Tour prosegue dal 18 al 21 febbraio con un appuntamento multidisciplinare che unirà salto ostacoli, dressage e para dressage, con categorie fino a CSI5* e CDI5* e un montepremi complessivo di oltre 1,3 milioni di euro.

Con un’organizzazione firmata Qatar Equestrian Federation, Qatar Olympic Committee e Al Shaqab, e il supporto di partner di primo piano come Visit Qatar e Doha Bank, la H.H. The Amir’s Sword conferma Doha come uno dei principali hub mondiali per lo sport equestre, capace di coniugare spettacolo, qualità tecnica e visione internazionale.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Banner_Parlanti_Billboard
equiplanet logo
4 Copia
banner partner Parlanti
Banner partner Guidolin
Partner Westwood
Partner Equestro
Partner Acavallo
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
Banner Allevamento delle Paludi partner Square
IMG 7017
logo club ippico euratom