Horseball: ad agosto i Campionati Europei Cadetti a Saint-Lo, a Magna Racino amichevole con il Circolo di Novi

L’Horse Ball è il gioco equestre dell’ultima generazione,le sue origini provengono dall’Afghanistan e in particolare dal popolare gioco afghano, il “Buzkhashi“.
Con il passare del tempo è stato modificato e le rudezze ne sono state un pò smussate, fino a farne un gioco moderno sempre più conosciuto e popolare in Italia, soprattutto tra i più giovani ma non solo.
Ma se in Italia questo gioco sta vedendo un’importante crescita soprattutto in questi ultimi anni, in Europa è già una disciplina acclamata e con un numeroso seguito di sostenitori, campionati e clubs ufficiali soprattutto in Francia, dove gli interpreti di questo gioco sono dei veri e propri funamboli.
E proprio in Francia, più precisamente a Saint-Lo, si terranno i Campionati Europei dal 13 al 19 agosto.
Ci sarà anche una selezione italiana, questi i nomi degli 8 convocati dal CT Michele Appennino per la categoria Cadetti: Fabio Monti, Jacopo Oriani, Anna Marsano, Martina Crudo, Alexandra Musso, Martina Manfrè, Chiara Trivelloni e Lorenza Bandera.
Tra gli impegni internazionali di questa settimana da segnalare, quello austriaco del Circolo di Novi, che porterà nel prestigioso torneo amichevole di Magna Racino due squadre senior: gli “Arancio“ (Fausto Sforza, Rebecca Parisi, Maddalena Castello, Filippo Verduci) ed i “Blu“ con Alessio Cilli, Marghrita Josi Paglieri, Marcello Martini e Fabrizio Sforza.
www.circolodinovi.it
fise.it
horseballitalia.altervista.org
(MC)