Horsemanship per conoscere più a fondo i nostri cavalli

Horsemen significa letteralmente uomini di cavalli, quelle persone cioè che, grazie ad anni e anni a stretto contatto con i cavalli, hanno sviluppato una profonda conoscenza di questi animali e che, grazie a una particolare sensibilità, riescono a comunicare con loro nella massima serenità.
Imparare da loro può aiutare noi appassionati ad approfondire e a migliorare il nostro rapporto con i nostri cavalli e a risolvere piccoli e grandi problemi. L’importanza del lavoro degli Horsemen è tale che CAVALLIaMILANO di scena a fieramilano Rho, dal 13 al 16 ottobre, ha deciso di dedicare loro un ampio spazio. In fiera ci aspetta infatti il Villaggio Horsemanship con i suoi protagonisti Linda Tellington Jones, ideatrice del Metodo Tellington TTouch, Angelo Telatin con la sua Equitazione Consapevole e le più stimate personalità della Scuola Italiana di Horseman.
Per il secondo anno consecutivo Linda è la madrina della manifestazione, una madrina d’eccezione visto il curriculum di questa signora canadese a cui il ‘titolo’ di donna di cavalli calza a pennello, non solo per la sua infinita esperienza, ma anche per quel dono innato grazie a cui riesce a capire ciò che i cavalli hanno da dire. Il Metodo Tellington TTouch si articola sui TTouches e cioè una serie di tocchi su tutto il corpo del cavallo, un lavoro da terra e infine il lavoro dalla sella. Con questo metodo il cavallo ritrova il suo benessere, ma anche la sua consapevolezza di sé e del suo potenziale.
“Come possiamo insegnare al cavallo a fare quello che noi vogliamo se non sappiamo in che modo apprende?” E’ questa la domanda che si è posto tanti anni fa Angelo Telatin. Attraverso l’Equitazione Consapevole Angelo ci insegna come il cervello del cavallo immagazzina informazioni e come elabora le sue esperienze. Tenendo conto di questo possiamo non solo creare un rapporto più stretto, ma anche arrivare a un livello più alto di addestramento perché renderemo le nostre richieste molto più comprensibili per il cavallo, qualsiasi sia il metodo che scegliamo di applicare.
L’obiettivo della Scuola Italiana di Horseman è quello di formare persone di cavalli fornendo loro gli strumenti fondamentali per comunicare con loro nel massimo rispetto: il rispetto è in primo luogo, conoscenza. Solo avendo la cognizione dei reali bisogni dei cavalli, delle dinamiche di branco e di quanto la loro natura venga ‘compressa’ per farli vivere con l’Uomo, infatti, possiamo assicurare loro una vita serena.