HUBSIDE SPRING TOUR 2021: IL SUCCESSO DI NICOLAS DELMOTTE E CITADIN DU CHATELLIER

Sabato 1° maggio è terminata la terza giornata di questa prima tappa dell’Hubside Spring Tour 2021 di Grimaud; quaranta binomi si sono ritrovati al via della prova da 1,50m del CSI4* di ieri mattina. Su un percorso proposto dal ringmaster francese Cédric Longis, è stato il cavaliere francese Nicolas Delmotte e Citadin du Chatellier a concludere il giro con un netto nel tempo più veloce della categoria (65.32 secondi). Una prestazione notevole per il castrone selle français di nove anni. A seguire sul podio, il vincitore della main class di venedì, Julien Epaillard e Usual Suspect d’Auge nel tempo di 66,48 secondi. I britannici Scott Brash e Hello Shelby hanno infine ottenuto il terzo posto della categoria in 66,83 secondi.
Hanno chiuso la top five il francese Simon Delestre su Varennes du Breuil (67“80) e il belga Gregory Wathelet in sella ad Indago (68“26).
Simon Delestre dopo la gara ha dichiarato: “Citadin stava facendo il suo primo 1,50m questa mattina, quindi sono molto contento del risultato! Aveva già vinto una gara Longines all’inizio dell’anno a Oliva Nova. È un cavallo molto veloce per natura e ha iniziato ad essere competitivo quando aveva sette o otto anni. E’ molto qualitativo e penso che sia stata la sua velocità naturale che ci ha aiutato a guadagnare tempo nella gara di questa mattina“.
Nella 1,45m con Jump-off della CSI4* FEI L.R. è stata l’amazzone francese Alexa Ferrer ad aggiudicarsi la vittora insieme ad Encantado C’SG, stallone KWPN del 2009, concludendo con un doppio netto e un tempo finale di 41,08 secondi. Secondo in classifica il britannico Scott Brash, in sella a Hello Me President, castrone baio di 12 anni nell’ottimo tempo di 41,50 secondi.
Terza posizione per Max Kühner e Vancouver Dreams: il binomio formato dal cavaliere austriaco e dalla femmina hannover di undici anni ha concluso con un doppio percorso netto in 42,08 secondi.
Francois Jr Mathy su Casanova de L’Herse e Titouan Schumacher su Atome Z si sono posizionati rispettivamente in quarta e quinta posizione con un tempo di 42,30 e 42,49 secondi.
Per l’Italia, Lorenzo del Luca su Amarit d’Amour si è posizionato quindicesimo con sei penalità in 53,97 seocndi.
AC | HSJ
© HUBSIDE JUMPING – Marco Villanti